Calcio

Al Bellinzona basta un gol per festeggiare

I granata si sono imposti alla Maladière grazie alla rete di Chacón ad inizio gara (0-1)
© CdT/Gabriele Putzu
Giacomo Notari
09.02.2024 21:28

La squadra di Manuel Benavente ha reagito immediatamente dopo la sconfitta in rimonta di domenica sul campo del Baden. In trasferta a Neuchâtel, l’ACB è riuscito a portarsi immediatamente in vantaggio grazie a Chacón (6’) ed ha difeso egregiamente la sua rete di scarto per tutto l’incontro. Con questo successo i granata salgono provvisoriamente sul podio di Challenge League.

La partita inizia nel migliore dei modi per il Bellinzona, che dopo poco più di cinque minuti riesce a portarsi in vantaggio. A fare la differenza sulla fascia sinistra è Samba, il cui passaggio in area imbecca Chacón, dimenticato dalla difesa neocastellana (6’, 0-1). La squadra di Manuel Benavente difende il vantaggio con un pressing alto e non viene mai messa in grande difficoltà durante la prima mezz’ora. Al 32’ Hautier ha invece sui piedi la palla dell’1-1, ma il suo tentativo a pochi metri dalla porta è un disastro.

Ad inizio ripresa l’ACB ha una clamorosa occasione per portarsi ai ripari, ma a tu per tu con Guivarch Samba colpisce il palo (52’). Sul contropiede i padroni di casa vanno vicini al pareggio con un tiro di Hautier deviato in corner da Mihajlovic. Con l’entrata di Del Toro dalla panchina (64’) lo Xamax diventa più pericoloso, senza però impensierire Iacobucci. Il Bellinzona ha l’occasione ben due volte di chiudere i conti, ma priva Guivarch (76’) e poi la traversa (78’) impediscono Seiler e Neelakandan di festeggiare. Decisiva al novantesimo la grande parata di Iacobucci su Ben Seghir, a pochi passi dalla porta.

IL TABELLINO

Neuchâtel Xamax – Bellinzona 0-1 (0-1)

Reti: 6’ Chacón 0-1

Spettatori: 2.773

Arbitro: Désirée Grundbacher

Xamax: Guivarch; Athekame, Hajrovic, Winkler, Nsakala (81’ Balaruban); Hautier (64’ Del Toro), Abedini (64’ Saiz), Fatkic, Schwizer (80’ Ben Seghir); Bakayoko, Rapp.

Bellinzona: Iacobucci; Dixon, Rodrigues, Sauter, Mihajlovic; Seiler, Mahmoud, Chacón; Vishi (64’ Neelakandan), Pollero (68’ Benguche), Samba (75’ Sörensen).

Ammoniti: 27’ Mihajlovic, 41’ Abedini, 45’ Bakayoko, 47’ Vishi, 57’ Mahmoud, 64’ Hajrovic, 87’ Iacobucci, 91’ Neelakandan, 95’ Ben Seghir.

Note: Xamax senza Ouattara, Roth, Campos, Mujcic, Moulin (infortunati). Bellinzona senza Tosetti, Lamy (squalificati), Manis (non convocato). Al 52’ palo di Samba. Al 78’ traversa di Neelakandan.