Al Ticino l'onore di ospitare la Supercoppa
La crème de la crème in Ticino. Sì, per la prima volta la Supercoppa svizzera di pallamano verrà ospitata nel nostro cantone. Ad Ambrì, nella Gottardo Arena, per essere precisi. Quando? Il prossimo 24 agosto, in una giornata che si spera possa rivelarsi spettacolare, ma anche utile per avvicinare nuovi appassionati a questo sport. Disciplina che Oltralpe è assai seguita e praticata, ma che in Ticino è nata appena sette anni fa. «Era il 2017 quando è stata fondata la nostra associazione. Allora ne facevano parte appena 10 ragazzi. Oggi contiamo 170 iscritti. Rimaniamo comunque uno sport di nicchia, ma la nostra crescita è rapida e soprattutto costante», ha raccontato il presidente dell’Associazione Pallamano Ticino (APT) Nicola Bignasca in occasione della presentazione al pubblico dell’evento. «Saremmo naturalmente contenti di poter raggiungere numeri sempre più elevati. E ospitare la Supercoppa va proprio in questa direzione. Siamo estremamente onorati di poter accogliere i migliori club elvetici alla Gottardo Arena per due match importantissimi che daranno il la alla stagione. Tutto questo è potuto accadere grazie alla decisione della Federazione svizzera di portare la pallamano nelle zone periferiche del Paese. Per farvi capire la portata dell’evento: è come se un piccolo club di calcio regionale ospitasse una partita di Champions League».
Tutti a rete
A contendersi l’ambito trofeo, i campioni svizzeri e i vincitori della Coppa. Tradotto, sarà Kadetten Schaffhausen contro HC Kriens-Luzern in ambito maschile (alle ore 18), e LC Brühl Handball contro GC Amicitia Zürich in campo femminile (ore 15). «Parliamo dei migliori giocatori e delle migliori giocatrici svizzere del momento - ha proseguito Bignasca -. Le partite, data l’importanza di questo sport nella Svizzera tedesca, verranno trasmesse in diretta televisiva. Alla Gottardo Arena, invece, ci aspettiamo un pubblico di circa 1.000 persone. Possono sembrare poche, ma considerato il bacino di appassionati di pallamano in Ticino, possiamo già ritenerci soddisfatti. La nostra speranza, naturalmente, è che ne arrivino di più e che si innamorino di questa splendida disciplina». E chissà che magari qualcuno non si sia già appassionato seguendo il torneo di pallamano alle Olimpiadi di Parigi, chiusesi appena due giorni fa.
«Si tratta di uno sport davvero spettacolare. È molto dinamico e quasi tutti i giocatori riescono ad andare a rete. Talvolta persino il portiere. Ci sono dei ruoli definiti, certamente, ma quasi nessuno viene lasciato ai margini. Elementi che solitamente piacciono molto a chi si avvicina al mondo della pallamano».
Tra ricordi e ambizioni
Questi aspetti, tempo fa, hanno attirato anche l’interesse di Filippo Lombardi, presente alla conferenza stampa in qualità di presidente dell’HC Ambrì Piotta. «Non ho praticato moltissimi sport in vita mia. Ma ricordo molto bene la grande passione per la pallamano, che ha contraddistinto i miei anni liceali e quelli degli amici con cui l’ho condivisa. Passione durata qualche anno e poi abbandonata a causa delle diverse strade intraprese per il prosieguo dei nostri studi. Posso dunque confermare che parliamo di uno sport dal grande fascino. Anche se io di reti ne ho segnata forse solo una (ride, ndr). Tornando alla Supercoppa, siamo dunque molto felici di poter ospitare un evento così importante alla Gottardo Arena. Pista che, per l’occasione, verrà allestita a dovere, diventando un perfetto campo di pallamano. D’altronde, costruendo la casa dell’HCAP, abbiamo sempre dichiarato di volerne fare un faro nell’Alta Leventina. Siamo dunque lieti di accogliere i più grandi protagonisti della pallamano svizzera».
Una di queste è Chantal Wick, responsabile marketing della federazione svizzera, giocatrice della squadra GC Amicitia Zürich, nonché vicecapitano della nazionale femminile rossocrociata. «Sono molto contenta anche io di poter giocare questa Supercoppa in Ticino. Naturalmente spero di vincerla, ma al contempo mi auguro che questo evento generi interesse e nuovi fan. A fine novembre e inizio dicembre ospiteremo a Basilea gli Europei femminili di pallamano. Chissà che magari qualche spettatore compri un paio di biglietti dopo aver assistito alle partite del 24 agosto».
C’è spazio per tutti
Tuttavia non ci sarà solo spazio per i professionisti. Al mattino è infatti previsto il Kids Day, un momento - che conta già 120 iscritti - dedicato ai bambini e ai ragazzi. Lo scopo è appunto quello di far conoscere ai più piccoli il mondo della pallamano. Mondo che in Ticino rimane piccolo, ma in rapida espansione.