Grandi eventi

Alex Ovechkin vuole il reintegro totale degli atleti russi

La stella dei Washington Capitals, recordman di reti in regular season nella storia della NHL, si trova a Mosca in visita
©MAXIM SHIPENKOV
Red. Online
19.07.2025 23:59

Alex Ovechkin, il miglior realizzatore nella storia della NHL, ha lanciato un appello affinché gli atleti russi possano tornare a rappresentare il proprio Paese in occasione dei grandi eventi internazionali. Il fenomeno dell'hockey ne ha parlato oggi, sabato, durante una visita a Mosca, dove è stato invitato per una partita di beneficenza. «Spero che, in un futuro prossimo, saremo di nuovo autorizzati a partecipare e che le persone potranno partecipare alle Olimpiadi e ai Campionati del Mondo vestendo i colori della Russia». 

Di ritorno nel suo Paese natale per la prima volta dalla conquista del record di reti realizzate in regular season nel massimo campionato nordamericano, 895 i gol, uno in più di Wayne Gretzky, Ovechkin è stato accolto da tanti, tantissimi ammiratori. La stella di 39 anni, politicamente parlando, non ha mai nascosto il suo sostegno a Vladimir Putin: basti pensare alla foto profilo su Instagram, nella quale Ovechkin è immortalato a fianco del leader del Cremlino. Se è vero che il giocatore, sotto contratto con i Washington Capitals dal 2005, non ha mai sostenuto pubblicamente la guerra in Ucraina, è altrettanto vero che si è sempre guardato bene dal condannarla.  

Le considerazioni di Ovechkin sul reintegro degli sportivi russi si inserisce in un lungo, e complicato, dibattito. Dal febbraio del 2022, la maggior parte degli atleti della Federazione Russa e della Bielorussia è stata esclusa dalle competizioni sportive internazionali. Chi non è legato agli organi di Stato e, parallelamente, non ha mai dimostrato sostegno alla guerra di Vladimir Putin è stato autorizzato a competere sotto bandiera neutra, come è stato il caso in occasione delle Olimpiadi. Le nazionali di calcio e hockey, per contro, non possono disputare incontri sotto l'egida delle Federazioni internazionali che regolano i maggiori tornei. La Francia, per intenderci, è stata ripescata per disputare il torneo di disco su ghiaccio di Milano-Cortina dell'anno prossimo, da cui la Russia è stata esclusa.