Hockey

André Heim: «Siamo in crescita»

Il centro leventinese analizza la vittoria casalinga dell'Ambrì contro l'Ajoie
© KEYSTONE
Flavio Viglezio
30.01.2024 23:14

Poteva anche essere la classica sfida trabocchetto, quella tra un Ambrì Piotta lanciato a caccia di punti pesanti in ottica play-in e un Ajoie che ha ormai poco o nulla da chiedere a questa regular season. Ma i biancoblù - a conferma della loro forma in crescendo , come ha sottolineato begli ultimi giorni Luca Cereda - non sono caduti nel tranello. I tre punti sono arrivati anche in modo più facile del previsto e la partita con il Langnau - capace di battere il Davos - in programma venerdì si annuncia infuocata.

Errori provocati

L’Ambrì Piotta è sceso in pista con la giusta concentrazione e ha impiegato solo un tempo per risolvere la pratica giurassiana. Molto più presenti dei loro avversari in tutte le zone della pista, i biancoblù hanno pure approfittato di un paio di clamorosi errori dell’Ajoie per chiudere il periodo su un comodissimo 3-0. Una papera di Ciaccio in occasione del due a zero, una colpevole distrazione di Gelinas per il tre a zero di Manix Landry e di fatto l’incontro è finito qui. «Il nostro obiettivo - spiega André Heim - era quello di iniziare subito molto forte, operando un forechecking intenso sulla loro difesa. l’Ajoie ha commesso degli errori, ma in un certo senso li abbiamo provocati noi. E per una volta abbiamo avuto anche un po’ di fortuna».

Troppa differenza

Troppa, insomma, la differenza sul ghiaccio tra giurassiani e leventinesi. La squadra di Luca Cereda ha fatto valere la sua superiorità in tutti i compartimenti del gioco, anche se nel periodo centrale si è un po’ seduta. «In effetti - conferma Heim - nei secondi venti minuti abbiamo un po’ dormito. Non dovrebbe mai succedere, anche se sul 3-0 rilassarsi un attimo è umano. Negli ultimi venti minuti di gioco, però, abbiamo ripreso a pattinare e non abbiamo di fatto più concesso nulla all’Ajoie».

Un trend positivo

Ed allora, dopo un inizio di 2024 complicato, l’Ambrì Piotta sta ritrovando le migliori sensazioni proprio nella fase topica della stagione regolare. I leventinesi sembrano pronti per lo sprint finale: «In effetti - chiosa Heim - siamo in crescita. Una crescita iniziata a partire dalla doppia sfida contro il Bienne, anche se eravamo usciti a mani vuote dalle partite con i seeländer. La classifica rimane però cortissima, tutto è aperto. Sì, con il Langnau sarà una battaglia, ma siamo contenti di giocarla davanti ai nostri tifosi. Dovremo riuscire a spingere da subito, come contro l’Ajoie.

In questo articolo: