Annullata la maratona di New York

La maratona di New York, la più grande al mondo, è stata cancellata a causa del coronavirus. Quest’anno sarebbe stata la sua cinquantesima edizione. La maratona attrae ogni anno circa 50’000 corridori, 10’000 volontari e un milione di fan lungo le strade della città.
E a New York i bambini non potranno vedere neppure lo Schiaccianoci questo Natale : a causa del coronavirus, il New York City Ballet ha annunciato la cancellazione dell’intera stagione autunnale e delle cinque settimane di programmazione del balletto di Piotr Ilic Ciajkovskij, popolarissimo nella stagione delle feste e una delle maggiori fonti di finanziamento della compagnia di danza.
La decisione è stata presa seguendo il consiglio delle autorità sanitarie e sull’esempio degli altri teatri di Lincoln Center tra cui la Filarmonica e la Metropolitan Opera che nelle ultime settimane hanno dato forfait fino alla fine del 2020.
È il primo anno da quando il balletto coreografato da George Balanchine andò in scena per la prima volta nel 1954 che New York resta orfana dello Schiaccianoci. La produzione è la più lucrativa per il New York City Ballet: l’anno scorso ha incassato oltre 15 milioni di dollari contro un totale di 35 per l’intera stagione.
Impossibile d’altro canto mantenere il distanziamento sociale a teatro e anche sul palcoscenico: il balletto prevede un cast di 150 tra ballerini e musicisti e oltre 125 studenti della School of American Ballet: i bambini hanno le parti di Marie, del Principe, degli invitati alla festa di fine anno del primo atto e, tra gli altri elementi della coreografia, dei soldati giocattolo e dei topolini.