Pole e Aerial dance

Argento di Alessandra Fusi ai Mondiali

La ticinese a Losanna si è distinta nonostante la rottura di una falange durante l'atterraggio del primo salto
Red. Online
07.11.2022 18:22

Dal 27 al 30 ottobre si è svolto a Losanna il World Pole & Aerial Championships, ovvero i Campionati del mondo di pole e Aerial dance, con oltre 400 atleti partecipanti da circa 40 nazioni.

La squadra svizzera ha gareggiato con 20 atleti, vincitori dei campionati svizzeri a maggio, in diverse categorie.

In totale, la squadra ha portato a casa 5 medaglie: 3 bronzi, 1 oro e 1 argento.

Unica atleta in gara per la Svizzera italiana Alessandra Fusi, classe 1990, campionessa svizzera in carica per la seconda volta nella categoria Pole artistique (2019 e 2022). Fusi è stata protagonista di una performance mozzafiato valsale il secondo posto, nonostante la frattura della falange del primo dito del piede destro procurata durante l'atterraggio del primo salto della routine.

Una buona dose di adrenalina e una grande motivazione le hanno permesso di portare a termine la gara senza che il pubblico si accorgesse dell'incidente. E di aggiudicarsi l'importante medaglia d'argento.

«Avrei potuto fare meglio» il suo commento appena fuori dal palco, mentre il personale medico le prestava i primi soccorsi.

In ogni caso, per la sua scuola, la ACpoledance di Viganello, per il Ticino e la Svizzera si è trattato di un risultato straordinario.

Dopo sei anni dalla prima gara di Alessandra, questo podio arriva a gratificare anni di rinunce e duro allenamento, ma anche di crescita professionale, sportiva e personale. Queste le parole di Cecilia Canova, socia fondatrice di ACpoledance: «Alessandra ha sempre portato in gara temi fantasiosi e routine di forte impatto, dove l'attenzione ai dettagli di costume, trucco, musica, uniti all'altissimo livello tecnico, creano sempre uno spettacolo coinvolgente per il pubblico ed emozionante per chi ha la fortuna di vederla dal vivo. Questo podio è stato super meritato e ha regalato a tutto il nostro gruppo un'emozione unica che rimarrà scolpita nella nostra memoria e nei nostri cuori».