Verso Parigi 2024

Il sogno olimpico del Team Lausanne 3x3

Il 14 e 15 maggio la formazione nella quale milita Westher Molteni sarà in Giappone per la prima tappa del circuito mondiale FIBA
© KEYSTONE/JEAN-CHRISTOPHE BOTT
Red. Online
11.05.2022 09:01

Il Team Lausanne 3x3 punta deciso ai Giochi olimpici di Parigi 2024 e questo weekend si presenta con grandi ambizioni all’avvio del FIBA World Tour di basket 3 contro 3. Dopo aver passato gli ultimi cinque anni costantemente nelle prime 25 posizioni del ranking mondiale, i rossocrociati inizieranno la stagione in un’inedita nona posizione. La squadra vodese sta inoltre allestendo la prima arena svizzera per il basket 3x3 nella Halle Nords de Beaulieu, a Losanna.

Il 14 e 15 maggio, il Team Lausanne sarà in Giappone, nella città di Utsunomiya, a un paio d’ore da Tokyo, per la prima delle quattordici tappe del circuito mondiale FIBA 3x3 World Tour 2022. Lo zoccolo duro del team è a tutt’oggi composto dai suoi tre membri fondatori, tutti svizzeri: lo zurighese Marco Lehmann, il ticinese Westher Molteni e il vodese Gilles Martin. Una miscela «esotica» che ben rappresenta le tre regioni linguistiche del Paese. I tre rossocrociati intendono migliorare ulteriormente la loro situazione in classifica e prendersi un posto tra le «Top 8». Entrare tra le migliori otto per la fine di dicembre permetterebbe loro di qualificarsi automaticamente a due delle quattordici tappe del World Tour per la stagione pre-olimpica 2023. Il Team Lausanne è motivato più che mai nel raggiungere l’obiettivo, soprattutto dopo la conferma in squadra del losannese Badara Top e di Christophe Varidel, da Nyon, ex stella universitaria ai tempi in cui vestiva la canotta della Florida Gulf Coast University. L’effettivo massimo, per regolamento FIBA, è però di sei giocatori, ecco perché la squadra ha promesso un’importante sorpresa per quel che concerne il sesto giocatore da inserire. Se ne saprà di più ad inizio agosto.

La strada che porta ai Giochi del 2024 è molto dura. Saranno infatti solo otto le nazioni che potranno essere rappresentate a Parigi. Per la qualificazione, la classifica terrà conto della somma dei punti guadagnati dai 25 migliori giocatori di ogni Paese. Al momento, la Svizzera si trova al dodicesimo posto del ranking. L’80% dei punti svizzeri arriva direttamente dal Team Lausanne, la cui partecipazione ai vari tornei è essenziale. Senza di lui, il nostro Paese ripiomberebbe dei bassi fondi della graduatoria.

La competizione e le prospettive sportive non sono però motivazioni sufficienti per questi dinamici ragazzi, ad oggi impegnati anche nella realizzazione di una vera e propria casa per il basket 3x3 svizzero. Il progetto prevede la creazione, a Losanna, di una palestra di 1.000 metri quadrati dedicata esclusivamente al 3x3. «Una prima in Svizzera e un sogno che avevo da ragazzino che si avvera» le parole di un entusiasta Gilles Marin, cofondatore del progetto. Lo scopo della palestra è quello di facilitare l’accesso alla pratica sportiva nel suo senso più ampio, con una specificità per il 3x3, ma anche per creare un luogo in cui i ragazzi possano sfogarsi e praticare sport. Al momento la palestra viene utilizzata dal Team Lausanne per i suoi allenamenti e sarà probabilmente aperta al pubblico durante la prossima estate.