Basket

La SAM vuole consolidare il secondo posto in classifica

La compagine di Gubitosa cercherà il successo contro il Neuchâtel domenica alla palestra di Nosedo – Rinviata Starwings-Tigers
© CdT/Chiara Zocchetti
Mattia Meier
11.03.2022 21:09

Seconda giornata del terzo turno di stagione regolare per Massagno ma non per il Lugano. Contro Neuchâtel, domenica a Nosedo, la squadra della collina cercherà di consolidare la seconda posizione in classifica proprio a discapito dei neocastellani. I bianconeri invece sono destinati a rimanere sul fondo della classifica anche a questo giro: il match previsto domani contro gli Starwings è stato infatti rimandato a causa dell’influenza che ha colpito e decimato il team svizzero-tedesco.

Mantenere le distanze
Quello tra Spinelli e Union sarà il quarto incrocio stagionale. I ticinesi possono godere di un discreto cuscinetto su ragazzi di coach Trivunovic, attualmente dietro due partite in classifica. Il pareggio nelle sfide dirette (1-1) in campionato impone però l’uso delle pinze. Un’eventuale sconfitta rimetterebbe in corsa i neocastellani per quel che riguarda la caccia al secondo posto. Al contrario, l’ennesimo successo casalingo della SAM, ancora imbattuta in questa stagione a Nosedo, cementerebbe la posizione di Taylor e compagni, a meno di eventuali e nel caso sorprendenti crolli nell’ultima parte di campionato.

I precedenti
Se a ottobre Massagno fece agilmente sua la prima sfida (84-66 con 19 punti di Kovac), Neuchâtel la spuntò nel “rematch” (78-77 alla Riveraine malgrado un Nikolic da 34 di valutazione), giusto qualche giorno dopo la scoppola rimediata in semifinale di SBL Cup (93-59 SAM).

Spunti e tattiche
E proprio da questo match dovrà prendere spunto la Spinelli: a Montreux, ligia al suo piano partita, riuscì a limitare le due bocche di fuoco avversarie, Fofana e Colon, tenuti a 21 punti complessivi con un misero 8/29 dal campo. Spuntati, i neocastellani faticarono non poco a trovare valide alternative alla coppia svizzera, innamorata del tiro da tre (oltre 10 conclusioni a partita complessive dalla lunga distanza), che in campionato produce 33,2 punti a uscita. Popovic, arrivato da una decina di partite, ha sicuramente le qualità per fare da terzo incomodo e va tenuto d’occhio, così come Morris, per quanto ancora apparentemente in rodaggio, oltre all’altro rossocrociato Martin, uno che Gubitosa vorrebbe volentieri nella sua squadra.

Gli equilibri della squadra
Il coach massagnese, che spera di ritrovare Kovac, alle prese con problemi al ginocchio, si augura inoltre che Marko Mladjan dia continuità al momento positivo in attacco (15 di media da febbraio in avanti), assolutamente determinante per gli equilibri di una squadra che, va da sé, a livello di bocche di fuoco ha comunque solo l’imbarazzo della scelta. Stiamo pur sempre parlando della squadra con il miglior attacco del campionato con 88 punti abbondanti ad allacciata di scarpe, ma non può prescindere dai suoi capisaldi. Uno dei quali, giocatori esclusi, sta tornando ad essere la difesa, andata in crescendo per intensità ed efficacia da almeno un mese a questa parte.