Basket

Magnifica Spinelli, Friburgo al tappeto

Massagno conquista il quinto successo consecutivo sinonimo di primo posto in solitaria grazie al regalo dei Lugano Tigers, capaci di vincere a Monthey
© Keystone - ATS / Ti-Press
Mattia Meier
29.10.2022 20:30

Continua imperterrita la marcia della Spinelli, arrivata con il successo di oggi ai danni di Friburgo a quota 5 vittorie consecutive in altrettanti turni di campionato (81-76 a Nosedo). Una vittoria sinonimo anche di primo posto solitario il classifica, complice il «regalo» dei cugini del Lugano, capaci di sbancare la Reposieux di Monthey dopo un supplementare, togliendo così l’imbattibilità ai vallesani. 

Due punti sofferti, benché ampiamente meritati, quelli presi dalla SAM, e non poteva essere altrimenti considerato il valore dell’avversario di giornata, seppur confrontato con le importanti assenze di Kazadi e Nikolic. Partita intesa quella di Nosedo, con le due squadre a scambiarsi più volte la testa della gara. L’ha spuntata Massagno perché più compatta nel finale, più lucida nella gestione dei passaggi chiave. Ha avuto dalla sua un Kovac alla sua miglior uscita stagionale (17 con 5/9 al tiro), e ha saputo sfruttare al meglio l’ottima serata sotto le plance della coppia James-Galloway (18 a testa, 8/13 il primo, 7/14 il secondo), decisivi nella lunga volata del quarto periodo che ha indirizzato il match verso la squadra della collina. 

Il match

Partita bene, volata sul 10-3 a metà primo quarto e poi ripresa, preludio di un pomeriggio da tira e molla. Il 10-0 massagnese del secondo quarto dà ai padroni di casa la seconda mini fuga del match (34-26 al 17’), un +8 che diventa +11 poco più tardi (39-28), prima di un 5-0 ospite che rimette l’Olympic in corsa al giro di boa. Al rientro dagli spogliatoi la SAM sale subito a +13 con un 7-0 griffato Kovac-Williams (46-33), ma lì Friburgo reagisce, anche grazie al calare dei giri del motore ticinese. Il 19-7 con cui i campioni in carica chiudono il terzo periodo riapre i giochi e permette loro di rimettere avanti la testa (56-58 al 30’). Il periodo conclusivo diventa così un vicendevole scambio di colpi. Galloway e James salgono di tono (8 punti nella frazione entrambi); l’ex Monthey con 5 punti griffa il +7 (77-70), James poco dopo lo mette al sicuro con una stoppata su Jordan quando sul cronometro mancano 90 secondi. È il momento di fatto decisivo, perché Firburgo torna sì anche a -3 in un paio di occasioni, ma la SAM mantiene il sangue freddo e dalla lunetta tiene sempre due possessi tra sé e l’avversario. 

Lugano corsaro

Gran vittoria anche per i Tigers di Montini (97-103), andati a prendersi i due punti in casa della capolista Monthey, capitolata, per la prima volta in stagione, dopo un tempo supplementare. Gara in crescendo quella dei bianconeri, sotto di 16 (53-37) alla pausa lunga e poi risaliti piano piano, fino a portare il match ai prolungamenti, dove hanno fatto definitivamente la differenza. Ottima serata per Ross (29 con 10/17) e Zinn (20 e 11 rimbalzi), coadiuvati dal «solito» Lawrence (24).