Basket

Massagno in finale affronterà il Vevey Riviera di Sefolosha

I ticinesi si sono imposti nella prima semifinale della Coppa della Lega, sconfiggendo il Ginevra per 76-66
Marko Mladjan. ©CYRIL ZINGARO
Ats
28.01.2023 18:22

La SAM Massagno è la prima finalista della Coppa della Lega. I ticinesi hanno dominato il Ginevra 76-66 a Clarens. Alla ricerca del suo primo trofeo, il Massagno si batterà domani per la SBL Cup. Il leader del campionato ha spinto sull'acceleratore sul finire dell'incontro, mettendo la freccia e sorpassando infine i Lions nel risultato.

In avanti di due punti a metà partita, infatti, i giocatori di Alain Attalah hanno avuto addirittura un buon vantaggio nel terzo quarto, conducendo 50-42 dopo trenta minuti di gioco. Nei successivi 10' però Massagno ha spinto e dato una dimostrazione di forza: dal 49-58 del 34', il punteggio è passato al 67-64 del 38'. 

Isaiah Williams (17 punti) ha dato prova di una precisione di tutto rispetto, permettendo alla SAM di avvicinarsi dapprima allo «score» e poi di passare in avanti con tre tiri da tre punti riusciti sui suoi tre ultimi tentativi. E, grazie anche alla crescita di Marko Mladjan (22 punti) nel corso della partita, i ticinesi sono stati in grado di forzare la decisione quando il Ginevra è andato sotto. Da notare che i ticinesi sono recati in Romandia senza il loro tiratore scelto Roberto Kovac. L'internazionale e l'allenatore Robbi Gubitosa hanno bisticciato ad inizio settimana durante l'allenamento, e il giocatore è stato sospeso.

Domenica (ore 16) il Massagno affronterà il Vevey Riviera di Thabo Sefolosha, che nell'altra semifinale ha superato l'Union Neuchâtel 75-60.