Basket

Mima il gesto della scimmia a un avversario: giocatore della SAV Vacallo sospeso per cinque partite

Swiss Basketball «condanna fermamente questi comportamenti inaccettabili» – Avviata un'indagine disciplinare per accertare i fatti e adottare le misure appropriate
© CdT/Chiara Zocchetti
Red. Online
17.02.2026 17:37

«Swiss Basketball è venuta a conoscenza di atti a carattere razzista verificatisi lo scorso fine settimana sul campo del Meyrin Basket durante una partita di NLB maschile». Inizia così la nota appena diffusa dalla Federazione, legata all'episodio che ha visto un giocatore della SAV Vacallo mimare il gesto della scimmia all'indirizzo di un avversario. Swiss Basketball, leggiamo, «condanna fermamente questi comportamenti inaccettabili».

Sull'accaduto è stata avviata un'indagine disciplinare dal giudice unico nei confronti del giocatore della SAV Vacallo coinvolto, «al fine di accertare i fatti e adottare le misure appropriate. In attesa della decisione finale, il giocatore è sospeso a titolo provvisorio per cinque partite». Swiss Basketball, conclude la Federazione, «difende i valori di inclusione, rispetto e fair play. Esprime inoltre il proprio pieno sostegno al giocatore del Meyrin vittima di queste dichiarazioni razziste, così come al suo club, e ricorda che qualsiasi forma di discriminazione è strettamente intollerabile».