Hockey

Battuto anche il Canada, la Svizzera fa 5 su 5

Ai Mondiali di Riga prosegue la marcia dei rossocrociati - Dopo il vantaggio nordamericano arrivano le reti di Hischier, Simion e Ambühl - Finisce 3-2 con qualche brivido nel finale
©TOMS KALNINS
Fernando Lavezzo
20.05.2023 17:37

Cinque su cinque. La Svizzera, già qualificata ai quarti di finale, batte anche il Canada davanti a 8.000 spettatori (quasi tutti elvetici) e prosegue il suo Mondiale a punteggio pieno. Nonostante qualche brivido nel finale, i rossocrociati si sono meritatamente imposti 3-2. Dopo il vantaggio nordamericano in power-play a metà incontro, la squadra di Fischer ha operato il sorpasso ancora nel periodo centrale grazie a un capolavoro di Hischier e a Simion. Nel teerzo tempo Ambühl ha firmato il 3-1, prima del tentativo di rimonta nordamericano, rimasto incompiuto. Domani la sfida con la Cechia per il primo posto nel girone.

Primo tempo
Dopo appena 53 secondi Glauser è costretto al fallo per fermare una rapida transizione canadese. Il box-play rossocrociato non concede spazi. Dopo alcuni minuti di sofferenza, al 6’ la Svizzera è pericolosissima con Siegenthaler. Al 9’20’’ Moser chiude provvidenzialmente su Veleno, paertito in contropiede. Dopo il giro di boa del primo tempo i rossocrociati iniziano ad attaccare con più costanza. Al 12’14’’ Fiala conquista la prima superiorità numerica elvetica. Con Middleton espulso, gli arbitri lasciano correre su un altri due interventi scorretti ai danni di Fiala e Niederreiter. Il gol non arriva, nonostante due tentativi di Malgin da posizione defilata. Al 17’45’’ è Corvi a testare gli ottimi riflessi del portiere Montembeault su bell’invito di Niederreiter. Enorme occasione per Glauser a 40 secondi dalla prima sirena, su splendido assist di Miranda. Al 19’55’’ Hischier viene atterrato irregolarmente. Il bilancio dei tiri alla prima pausa è di 16 a 6 per la squadra di Patrick Fischer.

Secondo tempo
La Svizzera riparte in superiorità numerica, ma non riesce mai a installarsi nel terzo d’attacco. I rossocrociati, pur concedendo poco, faticano a ritrovare il ritmo del primo tempo. Al 28’48’’ Niederreiter, provocato da una giocata sporchissima di Veleno (che gli pesta la caviglia con la lama del pattino!), rimedia due minuti di penalità per reazione. Un’altra clamorosa svista arbitrale, visto che Veleno rimane impunito. Con l’uomo in meno, Genoni è due volte decisivo su Toffoli, ma al 29’28’’ viene trafitto dallo stesso attaccante dei Calgary Flames. La Svizzera subisce il contraccolpo, ma al 33’24’’ Hischier si inventa la meravigliosa rete dell’1-1 partendo dall’angolo destro e arrivando nel cuore dello slot. I rossocrociati rinascono. Al 34’30’’ Herzog è pericoloso in break. Poco dopo Niederreiter manca il tocco su perfetto invito di Ambühl. A furia di spingere, al 37’00’’ la Svizzera passa in vantaggio: tiro al volo di Marti, rimbalzo nello slot e tap-in di Simion. Per l’attaccante ticinese dello Zugo è il secondo gol nel torneo. Il Canada reagisce, ma Genoni dice di no a McBain e Carcone. A 15 secondi dalla sirena il portiere elvetico è di nuovo determinante in mischia.

Terzo tempo
Nei primi cinque minuti la Svizzera gestisce il vantaggio senza rischi, continuando a pressare i canadesi con un forecheck aggressivo. Al 47’30’’ il Canada è pericoloso in situazione di due contro uno. Al 47’46’’ viene penalizzato McBain, ma il power-play elvetico pasticcia. Al 52’08’’ arriva il 3-1 di Ambühl, servito da Niederreiter dopo una bella entrata nel terzo di Fora. Al 52’40’’ Bertschy colpisce il palo dopo aver fatto sdraiare il portiere. Al 56’ Hischier cerca la finta spettacolare a tu per tu con Montembeault. Sul ribaltamento di fronte il Canada accorcia le distanze con una deviazione di Carcone al 56’22’’. Al 58’ Krebs manca il pareggio a tu per tu con Genoni. Il Canada toglie il portiere e al 59’10’’ chiama il time-out. Il risultato non cambia.

IL TABELLINO
Canada – Svizzera 2-3 (0-0 1-2 1-1)

Reti: 29’58’ Toffoli Laughton, Quinn, in 5c4, esp. Niederreiter) 1-0. 33’24’ Hischier (Fora, Fiala) 1-1. 37‘ Simion (Marti, Haas) 1-2. 52‘08‘‘ Ambühl (Niederreiter, Corvi) 1-3. 56‘22‘‘ Carcone (Hunt, Neighbours) 2-3.
Spettatori: 8.234.
Arbitri: Bjork (SWE)/Frandsen (DEN), Hautamaki (FIN)/Ondracek (CZE).
Penalità: 3x2’ c. Canada; 2x2’ c. Svizzera.
Canada: Montembeault; Weegar, Middleton; Bear, Hunt; Myers, Joseph; Barron; Blais, Veleno, Lucic; Quinn, Laughton, Crouse; Carcone, McBain, Neighbours; Toffoli, Glass, Fantilli; Krebs.
Svizzera: Genoni; Kukan, Siegenthaler; Glauser, Moser; Loeffel, Marti; Fora, Geisser; Malgin, Hischier, Fiala; Bertschy, Richard, Herzog; Ambühl, Corvi, Niederreiter; Simion, Haas, Miranda.
Note: Svizzera senza Mayer, Senteler, Geisser (in sovrannumero). Canada senza portiere dal 58’08’’.  

In questo articolo: