Calcio

Bellinzona sconfitto all’ultimo minuto a Vaduz

A lungo avanti, i granata vengono sconfitti all’ultimo minuto nel Principato (2-1)
© Ti-Press
Giacomo Notari
12.03.2023 16:15

 

L’ultima vittoria dei granata risale al 30 ottobre 2022, proprio contro il Vaduz. Passato in vantaggio al 26’ grazie a Cortelezzi, il Bellinzona ha a lungo creduto di poter riassaporare il dolce gusto del successo, ma si è fatto riprendere ad una ventina di minuti dal termine. Peggio ancora: al 90esimo l’ex-Lugano Sasere ha regalato la vittoria al Vaduz. Un risultato che aggrava maggiormente la situazione dei granata, sempre più in crisi.

I padroni di casa iniziano la partita premendo sull’accelleratore e i granata vano in difficoltà. Al 3’ Kiassumbua risponde a Cicek con i pugni, mentre al 7’ e all’11’, entrambe le volte su palla ferma, i giocatori del Vaduz vengono lasciati soli in area. Pericolo scampato, ma in attacco la squadra di Maccoppi non si vede. Attorno al ventesimo minuto però, Tosetti viene spostato in posizione leggermente più avanzata, e la partita cambia, sia con che senza palla. È proprio il numero 11 granata a dare il via all’azione del gol. Tosetti si inserisce e serve Samba, il cui ottimo cross viene buttato dentro da Cortelezzi (26’, 0-1). Una rete che cade sulla prima conclusione in porta degli ospiti e che vale oro. Dopo il gol i padroni di casa non faticano a reagire, e fino alla pausa succede poco. Al Bellinzona va bene così.

Per provare a tornare in partita l’allenatore del Vaduz Martin Stocklasa rimanda in campo i suoi con due cambi: dentro Rastoder e Sutter, fuori Cicek e Hadzi. Proprio Sutter fa venire i brividi ai granata al 57’ con una serpentina in area. Il Vaduz spinge e, soprattutto su palla ferma, si avvicina un paio di volte al gol del pareggio. La retroguardia granata cede ad una ventina di minuti dal termine: sugli sviluppi di un cross Dobras fa 1-1. Nei minuti finali sono sempre i giocatori del Principato i più pericolosi, con ad esempio Rastoder che al 89’ impegna Kiassumbua. La beffa arriva pochi istanti dopo, proprio quando i granata pensavano di tornare in Ticino con almeno un punto. A castigare il Bellinzona è l’ex-Lugano Franklin Sasere (90’, 2-1). E per il Bellinzona il pomeriggio si trasforma in incubo.

Il tabellino

Vaduz – Bellinzona 2-1 (0-1)

Reti: 26’ Cortelezzi 0-1, 73’ Dobras 1-1, 90’ Sasere 2-1.

Spettatori: 1.358

Arbitro: Mirel Turkes

Vaduz: Büchel; Gasser, Isik (74’ Ris), Traber; Hadzi (46’ Sutter), Wieser, Hasler, Djokic (59’ Goelzer), Dobras (93’ Omerovic) ; Cicek (46’ Rastoder), Sasere.

Bellinzona: Kiassumbua; Miranda, Romero, Berardi, Peres; Schetino, Tosetti (75’ Dixon), Pugliese (61’ Durrer); Samba (71’ Behrami), Cortelezzi (75’ Pollero), Chacón (61’ Ocampo).

Ammoniti: 75’ Rastoder, 83’ Schetino, 90’ Sasere, 92’ Hasler, 92’ Dobras

Note: Vaduz senza Fehr, Gajic, Xhemajli (squalificati), Rahimi, Ulrich (infortunati), Lüchinger, Foser (non convocati). Bellinzona senza Mihajlovic (squalificato), Centinaro, Izmirlioglu, Klein, Padula (infortunati), Souza, Monti, Curic (non convocati).

 

In questo articolo: