Hockey

Benjamin Conz all'Ajoie, Gilles Senn all'Ambrì Piotta

Valzer di portieri in National League: il biancoblù farà ritorno nel canton Giura e verrà sostituito dall'attuale riserva di Aeschlimann a Davos
© Keystone
Red. Sport
29.11.2023 17:41

Questa volta il valzer dei portieri di National League vede l’Ambrì Piotta al centro della scena. A fine stagione, dopo sette anni trascorsi tra la Valascia e la Gottardo Arena, Benjamin Conz lascerà infatti i biancoblù per fare ritorno all’Ajoie, il club in cui è cresciuto. Con la squadra di Porrentruy, il 32.enne ha firmato un accordo biennale. In Leventina il giurassiano verrà sostituito da Gilles Senn, classe 1996, in arrivo dal Davos, dove è attualmente il «secondo» di Sandro Aeschlimann. Il vallesano ha firmato fino al 2026. Ricordiamo che per il futuro i grigionesi avevano già puntato su Luca Hollenstein, oggi riserva di Leonardo Genoni a Zugo.

Due gare in NHL

Gilles Senn (195 cm x 99 kg) è cresciuto nelle giovanili del Visp e del Davos, squadra con la quale ha esordito in National League nella stagione 2014-15, quella dell’ultimo titolo conquistato dalla compagine grigionese (con Genoni titolare). In carriera, Senn ha giocato un totale di 160 partite in National League, tutte con la maglia gialloblù. Nel 2017 è stato selezionato al quinto turno del draft dai New Jersey Devils e ha poi disputato due partite in NHL nella stagione 2019-20. Gilles ha collezionato anche 44 presenze in AHL con il farm team di New Jersey, i Binghampton Devils. A livello internazionale ha difeso i colori della maglia rossocrociata in 9 occasioni ed ha fatto parte della rosa della Nazionale che ha conquistato la medaglia d’argento al Mondiale del 2018. In Danimarca non è però mai sceso sul ghiaccio. In questa stagione Senn ha disputato 7 gare da titolare, registrando una percentuale di parate del 90,52%.

Di nuovo con Ciaccio

Benjamin Conz, spalla di Janne Juvonen, ha fin qui iniziato 8 partite dal primo minuto, subentrando in 3 occasioni (l’ultima martedì contro il Bienne). La sua attuale percentuale di parate è del 92,73%. Julien Vauclair, direttore sportivo dell’Ajoie, si rallegra del suo ingaggio: «Benjamin è un portiere talentuoso. Affiancandolo a Damiano Ciaccio, andremo a ricomporre un duo che aveva già fatto bene proprio ad Ambrì tra il 2020 e il 2022. Siamo convinti che insieme ci aiuteranno a scalare i gradini della National League».

In questo articolo: