Seconda Lega

Castello sul trono da campione, «Ho solo complimenti»

Il 2-0 al Morbio vale la promozione in Seconda Lega Interregionale – Il mister Croci-Torti: «Bel mix di emozioni»
Riccardo Vassalli
27.05.2025 06:00

«La verità è che non so dire quale sentimento prevale. È un mix di emozioni». Commenta così Gioele Croci-Torti la vittoria del suo Castello in Seconda Lega. Il condottiero delle «caprette» sta realizzando ora dopo ora quanto realizzato. Ci sono frammenti di puzzle da mettere al proprio posto: ricordi, sensazioni e flashback che bussano alla porta di Gioele. «Sicuramente c’è felicità e orgoglio per aver centrato l’obiettivo».

Dalla 5a giornata fino alla fine, il Castello è sempre stato al comando. Per facilità di risolvere partite e risultati, poteva sembrare una vittoria facile e scontata. «Non c’è mai niente di facile e scontato nel calcio. Ho sempre ripetuto ai ragazzi che nessuno ci avrebbe regalato nulla e che dovevano essere orgogliosi del percorso intrapreso. Poteva sembrare tutto in discesa, ma i ragazzi sono stati davvero bravi a rimanere concentrati fino alla fine». 

C’è stato un momento significativo? «Difficile dire un momento. La reazione dopo il derby con il Balerna, direi che è stata un segnale forte. Dopo Pasqua, con quattro partite in dodici giorni, siamo stati perfetti. Credo che quei momenti abbiano aiutato a creare lo strappo decisivo».

«La dedica speciale per questa vittoria è da estendere a tutto il mondo Castello. In questi giorni ripenso all’inizio di tre anni fa dove si era partiti con qualche difficoltà. Ho solo complimenti e applausi per i miei. Non va dimenticato che l’anno scorso, inaspettatamente,  siamo arrivati a giocarci un campionato. Ci credevamo come dei matti ed è stato un duro colpo. Ma ho sempre detto ai giocatori di continuare a crederci, anche a costo di incassare un cazzotto ancora più forte». 

Nel successo dei momò ci sono le firme di Lago Mille e Cutunic. «Le loro qualità non le scopro io. Per noi sono stati un fattore importante. Penso che i numeri impressionanti siano nelle loro corde. Mato ha fatto un’andata pazzesca per continuità realizzativa, Lago ha disputato un ritorno strepitoso». Toccherà pagare una cena a mister Croci-Torti? «Per fortuna gli impegni sono tanti e non sarà facile. Scherzi a parte, sarò felice di offrire una cena a tutta la squadra». 

In questo articolo: