Prima Lega

Collina da applausi, gioia Mendrisio: è salvezza

Super Josipovic e Novaresi per un Collina scatenato – Il Mendrisio è salvo con Okaingni e De Biasi
© CdT/Chiara Zocchetti
Riccardo Vassalli
20.05.2025 06:00

Tutto è bene quel che finisce bene. Saranno (almeno) tre le rappresentanti ticinesi nel campionato di Prima Lega nella prossima stagione. La notizia più attesa arriva dal Comunale di Mendrisio, dove i momò si sono guadagnati, con merito, la salvezza aritmetica battendo per 2-0 il Linth 04 in un vero e proprio spareggio salvezza. Una vittoria, quella ottenuta dagli uomini di Amedeo Stefani, che vale quanto un’intera stagione per importanza della posta in palio. A mettere la firma sulla salvezza ci hanno pensato Okaingni e De Biasi, le cui reti affossano definitivamente il Linth condannandolo alla Seconda Lega Interregionale. Gara ordinata per i biancorossoneri, sempre in controllo del gioco e mai davvero in affanno. Il Mendrisio ha saputo colpire nei momenti chiave, dimostrando anche pazienza di fronte a un avversario che con il passare dei minuti si è dimostrato vieppiù nervoso. A capitan Martinelli e compagni il merito di averci sempre creduto, anche quando la situazione di classifica vedeva i ticinesi lontani otto punti dalla riga rossa. 

Se il Mendrisio festeggia la salvezza, il Collina d’Oro di Andrea Lanza prosegue il proprio momento magico. I gialloblù si confermano la più in forma del 2025 allungando la striscia di imbattibilità. I luganesi piegano il Freienbach in rimonta con uno spettacolare 3-2 casalingo. Protagonista assoluto Zoran Josipovic, autore di una doppietta e della rete dei tre punti nei minuti di recupero. In gol anche Novaresi per i ticinesi. Con i tre punti ottenuti nel weekend, il Collina blinda il sesto posto in classifica e nell’ultimo appuntamento della stagione proverà a chiudere in bellezza. 

Continua a faticare, per contro, il Taverne. Dopo un’andata con i fiocchi, i gialloneri sono calati nella seconda parte di stagione. Senza vittorie da sei turni, il Taverne inciampa anche sul campo del Wettswil-Bonstetten. A novanta minuti dalla fine del campionato, il bilancio delle ticinesi è però buono con il Collina in rampa di lancio, il Mendrisio che ha raddrizzato una stagione storta e il Taverne che ha stupito in positivo nella prima parte. 

Chiuderanno la stagione oltre Gottardo Collina d’Oro e Mendrisio. I luganesi se la vedranno in casa del già retrocesso Uzwil, mentre il Mendrisio renderà visita al Winterthur U21, in lotta per un piazzamento sul podio. Saluterà il proprio pubblico dal campo di casa il Taverne di Bevilacqua, atteso al confronto con l’Eschen/Mauren. Quella di sabato pomeriggio sarà anche l’ultima partita da presidente per Carlo Burà che, notizia di qualche settimana fa, lascerà le redini del club dopo trentacinque anni di passione e impegno. Nell’ottica della nuova gestione societaria del Taverne, è stato altresì comunicato della separazione con mister Vittorio Bevilaqua, che lascia i gialloneri dopo aver centrato – con largo anticipo – l’obiettivo di mantenere la categoria. 

Già certo di disputare le finali per l’accesso in Prima Lega Promotion, il Kreuzlingen capolista chiuderà il campionato sul proprio campo contro il Wettswil. Mentre San Gallo U21, YF Juventus, Wettswil e Winterthur U21 cercano punti preziosi nelle rispettive sfide per qualificarsi ai playoff. 

In questo articolo: