Dal bar al campo, passando per i social. Dentro al progetto gialloblù con Ruocco e Tonati

CAMPIONE D’ITALIA – Tutto è cominciato davanti a un caffè. Un bar, qualche amico e una semplice domanda: “Perché non ricreare qualcosa di nostro? Qualcosa per Campione?” Così è nata la “nuova” AP Campionese, club di Quarta Lega pronta a ripartire con una nuova gestione. Le idee non mancano, la visione nemmeno. L’obiettivo, manco a dirlo, è “quello di riportare la nostra gente al campo e riportare il club dove merita di stare, nel calcio regionale che conta”.
Al timone della rinascita ci sono Antonio Ruocco e Edoardo Tonati con la guida tecnica affidata a Giuseppe Palumbo, allenatore capace, appassionato e “uno che il gruppo lo sa costruire davvero”, raccontano i due responsabili. “Ci lega qualcosa che non si può spiegare a parole – raccontano dalla dirigenza – siamo partiti con soli nove tesserati a giugno, al primo allenamento di qualche giorno fa eravamo in 23”.
A contribuire alla rinascita dell’AP Campionese c’è anche l’influencer Big Gosha, amico stretto di Tonati e con un pubblico social di quasi 290mila follower, che aiuterà in sinergia con la dirigenza a riportare la Campionese dove merita di stare. Il mirino della squadra di Palumbo è sulla promozione in Terza Lega. “Il gruppo è sano, la voglia è tanta e i giocatori sono carichi e motivati. Ci sono i presupposti per puntare al salto di categoria. Poi, guardando un po’ più in là, ci piacerebbe puntare alla Seconda nel giro di 2-3 anni”.
Ispirato per certi versi al progetto della Zeta Milano, il progetto Campionese prenderà vita anche sui social. “Una parte importante per noi. Sulla nostra pagina saranno pubblicati video, news e tanto altro ancora”.
“Quello che stiamo costruendo va oltre il semplice gioco. È un progetto sportivo, sociale e umano. Campione d’Italia, per troppo tempo priva di un riferimento stabile per i giovani che vogliono praticare calcio in modo serio e organizzato, ha oggi l’occasione di ritrovare la propria anima calcistica.”
Nei prossimi giorni, il club dell’enclave italiano presenterà i volti nuovi della stagione, iniziata con una convincente vittoria per 2-3 in casa dell’Arosio al primo test stagionale.