Titolo a un passo per il Castello, il Balerna mette la freccia

La calcolatrice messa da parte e la voglia di chiudere la stagione il prima possibile. Il Castello di Gioele Croci-Torti sa di avere tra le mani l’occasione giusta per mettere la parola fine al campionato di Seconda Lega. Le «caprette» hanno rallentato il passo con il pari in casa della Moderna (1-1 il finale), ma da Lumino – soprattutto nell’ultimo periodo – è difficile uscire con il bottino pieno. Nel weekend in cui ha rallentato anche il Sementina, il Balerna ne approfitta e balza al secondo posto. E il prossimo weekend, gli occhi della capolista saranno posati anche sui cugini neroazzurri.
È bastato Pasquinelli al Balerna per mandare al tappeto il Melide (1-0) e prendersi la seconda piazza ai danni del Sementina. Un’eventuale vittoria ad Ascona obbligherebbe la capolista a vincere per laurearsi campione. Altrimenti, al Castello basterebbe un punto contro il Sementina.
Il Sementina ha perso la seconda posizione dopo il 2-2 contro il Morbio (Morisoli e La Teano per i padroni di casa e Aliu e M.Ndaw per gli ospiti). Un pareggio che ha compromesso la possibilità di giocarsela fino alla fine. Scherzo del destino: può essere proprio la squadra di Righi e guastare la festa della rivale di tutta la stagione.
Boccata d’ossigeno per il Vedeggio, di nuovo al successo con l’esordio di Mauro Borsieri in panchina. I blaugrana vincono per 0-1 nella tana del Tenero con la rete di Carrasco che allontana la zona rossa e spedisce il Tenero sempre più vicino alla retrocessione. Marcia sul posto anche l’Arbedo, travolto per 4-0 sul campo del Vallemaggia dalla doppietta di Espel e dalle reti di Pozzi e Canonica.
Le reti di Top e Bassi hanno permesso al Cadenazzo di Censi di imporsi a Rivera contro il Monteceneri per 1-2 e difendere la quarta posizione. Per il Monteceneri, invece, restano quattro i punti di vantaggio dalla linea rossa a tre giornate dal termine e con lo scontro in trasferta ad Arbedo all’orizzonte.
Un punto a testa tra Novazzano e Ascona. Lippmann e Guerra si sono spartiti la posta in palio regalando spettacolo ai presenti con il 3-3 finale. Doppietta di Fabozzi e Markaj per i momò, in gol Cruz, Tirelli e Gallo per i locarnesi.
Questo il prossimo turno:
Sabato: Morbio-Novazzano, Ascona-Balerna, Melide-Tenero, Vedeggio-Vallemaggia
Domenica: Cadenazzo-Moderna, Castello-Sementina, Arbedo-Monteceneri
La top 11 del weekend:
(4-3-3)
Portiere: Leonardo Sacchelli (Vedeggio)
Difensori: Aaron Frigerio (Balerna), Anthony Panella (Balerna), Raffaele Morisoli (Sementina), Leonardo Bonsi (Vedeggio)
Centrocampisti: Alperen Top (Cadenazzo), Joel Minorini (Moderna), Sacha Rizza (Castello)
Attaccanti: Antonio Fabozzi (Novazzano), Agustin Espel (Vallemaggia), Nestor Carrasco (Vedeggio)