A Bulle si apre la stagione del Chiasso

Il Chiasso torna in campo dopo la pausa estiva. Il primo impegno di Promotion League sarà in casa del neopromosso Bulle. Un inizio di stagione preceduto dall’annuncio dell’arrivo di Luigi Tirapelle sulla panchina momò. Nonostante il poco tempo a disposizione del tecnico per lavorare con la squadra, il club rossoblù si è detto pronto per cominciare la nuova stagione. «In queste ultime tre settimane abbiamo lavorato molto intensamente - commenta Nicola Bignotti -. Io sono dell’idea che sia importante la qualità, non la quantità. Ecco perché non sono d’accordo quando sento dire che ci siamo preparati all’ultimo. L’importante è arrivare pronti, con del lavoro intenso e di qualità nelle gambe dei ragazzi».
La scelta del tecnico
La novità in casa del Chiasso è sicuramente il recente annuncio dell’arrivo di Luigi Tirapelle in panchina. Un allenatore che non ricopre la carica di tecnico da due anni a questa parte. «Luigi Tirapelle conosce già la realtà del Chiasso, come conosce molto bene il calcio svizzero - continua il direttore generale -. Ha inoltre conquistato ottimi risultati, quali la vittoria in campionato col Bellinzona nel 2018 o il terzo posto in Promotion League l’anno dopo. È una persona seria e preparata, che sicuramente s’integrerà molto bene all’interno del nostro staff».
Gli obiettivi di quest’anno
A Chiasso sembra dunque tutto pronto per cominciare la stagione. Doveroso a questo punto domandarsi quali siano gli obiettivi di quest’anno per il club momò. «Mi riallaccio a quanto già detto dal direttore Ninni Corda - prosegue Bignotti -. Vogliamo arrivare davanti e sfruttare la riforma dei campionati».
L’esordio momò
Manca dunque solo il fischio d’inizio, che risuonerà nello Stade de Bouleyres oggi alle 17. Come detto, il Chiasso farà il suo esordio in Promotion League in trasferta, ospitato dalla neopromossa squadra friburghese Bulle. «Trovo che abbiamo preparato questa partita nel miglior modo possibile. Abbiamo chiaramente studiato con cura l’avversario di oggi. Ci presenteremo a casa loro per vincere, d’altronde questo sarà lo spirito con cui scenderemo in campo per tutti gli incontri di stagione. È vero, è una squadra neopromossa, ma comunque difficile, perché ha inserito dei giocatori nuovi. Avevamo già avuto modo di incontrare il club friburghese due anni fa, quando ci aveva eliminati dalla Coppa Svizzera. Non sarà dunque una trasferta facile, anche perché particolarmente lunga. Noi però andremo convinti nei nostri mezzi per fare bene».
Riparte la Prima Lega
Oggi riparte anche il campionato di Prima Lega. Tre le squadre ticinesi militanti in questa categoria. Alle 16 esordirà il Lugano II, impegnato in trasferta contro il Wettswil-Bonstetten. Stesso orario anche per il Taverne, che sarà ospite del Kreuzlingen. Esordio casalingo invece per il Paradiso, che se la vedrà con la squadra zurighese del Kosova.