AIL Arena: alcuni tifosi storcono il naso, la società precisa

L’AIL Arena, lo abbiamo riferito nelle scorse ore, può già contare 1.130 abbonati. Anzi, con ogni probabilità - mentre scriviamo e si è nel frattempo consumato il secondo giorno di prelazione - il numero di tessere staccate in vista dell’ingresso nel nuovo stadio bianconero è aumentato ulteriormente. I fedelissimi a cui viene riservata la prima fase di vendita, lo ricordiamo, sono 1.714. E cioè gli abbonati della stagione 2025-26.
Ebbene, fra loro, e a fronte di una soddisfazione comunque trasversale percepita all’AIL Arena Experience Center di piazza Cioccaro, c'è chi ha storto il naso. Al CdT sono giunte alcune segnalazioni di malcontento, in particolare alla luce dell'impossibilità di scegliere determinati posti all’interno dell’impianto. Detto che le porzioni centrali della tribuna principale saranno destinate alla clientela hospitality (business e premium lounge), nel mirino sono finiti i settori adiacenti, su tutti l’A7 e l’A8. Oltre che per la loro posizione comunque privilegiata, i seggiolini in questione sono gettonati anche perché baciati dall’ombra, soprattutto nelle giornate più soleggiate e calde della stagione. «Ma all’apertura delle vendite, nel settore A7, i posti dalla fila 3 alla fila 13 erano già esauriti» si lamenta un nostro lettore e abbonato bianconero. Discorso analogo, dicevamo, per il blocco A8.
Da noi contattata per una presa di posizione, la società precisa quanto segue sul tema: «Come è buona prassi in tutto il mondo, le società sono solite riservare e “bloccare” dei posti o dei settori del proprio stadio. Sono tenute a farlo per ottemperare a vincoli commerciali con gli sponsor della lega di riferimento (nel caso di FC Lugano la Swiss Football League), per i vincoli contrattuali con i propri partner e sponsor che le sostengono economicamente, per i dipendenti e membri dello staff, nonché per eventi straordinari e iniziative inserite nelle campagne promozionali del club. FC Lugano ha quindi bloccato alcune decine di posti in determinati settori, esattamente come avviene e come è sempre avvenuto anche allo stadio di Cornaredo. Nonostante questi inevitabili piccoli vincoli, l’offerta all’AIL Arena resta ampia e offre a tutti gli interessati un generoso ventaglio di scelta in pressoché tutti i settori». Per quanto concerne il rettilineo lato via Ciani, bisogna inoltre precisare che le condizioni di soleggiamento impatteranno su stadio e tifosi in modo differente rispetto a quanto avveniva con la vecchia tribuna Monte Brè, dotata di più file, maggiormente verticale e «spalancata» sul rettangolo di gioco. I settori C dell'AIL Arena, più racchiusa, si compongono invece di sole dodici file.
La prelazione terminerà a fine mese, dopodiché - dal 1. marzo - scatterà la vendita pubblica. E, numeri alla mano, sarà ovviamente questa fase a determinare il successo o meno della campagna abbonamenti bianconera.



