Zurigo

Archiviato il procedimento contro Blatter per le spese del museo FIFA

A denunciare il suo ex presidente per amministrazione infedele era stata la stessa Federazione internazionale di calcio alla fine del 2020
© Shutterstock
Ats
28.03.2023 14:03

Decreto di abbandono nel procedimento contro Sepp Blatter in relazione al Museo della FIFA a Zurigo. A denunciare il suo ex presidente per amministrazione infedele era stata la stessa Federazione internazionale di calcio alla fine del 2020.

«Il caso è talmente chiaro che non ci si poteva aspettare un altro verdetto», si legge in una dichiarazione scritta che Blatter ha inviato oggi ai media. Il Ministero pubblico di Zurigo - si legge ancora - ha emesso un «decreto di abbandono e di non entrata in materia».

La FIFA aveva sporto denuncia nel dicembre 2020 contro il suo ex presidente. La denuncia riguardava i costi del museo del calcio inaugurato a Zurigo nel 2016, a pochi mesi di distanza dalla fine del mandato di Blatter, dimessosi l'anno prima in seguito a diversi scandali.

Il costo totale del progetto ammontava a 500 milioni di franchi: con 360 milioni per un contratto di locazione con scadenza nel 2045 che i nuovi vertici delle FIFA ritenevano «fuori mercato», a cui si sono aggiunti 140 milioni per la ristrutturazione dell'edificio - non di proprietà della FIFA - che si trova nel quartiere di Enge, a due passi dal lago e dal centro cittadino.