Gruppo E

Auf Wiedersehen, Qatar: tedeschi eliminati

Il Giappone batte la Spagna e, di riflesso, provoca l'eliminazione della Germania dai Mondiali
© EPA/Ronald Wittek
Red. Online
01.12.2022 21:54

È stata un'altra serata pazza, anzi pazzissima a Qatar 2022. Non ci credete? Beh, vi basti pensare che a un certo punto sia Spagna sia Germania, i due pesi massimi del gruppo E, avevano pronte le valigie per tornare a casa: eliminate entrambe, proprio così. Alla fine, la vittoria (4-2) della Germania sulla Costa Rica, con i centroamericani che hanno dato di tutto e di più nella speranza di strappare una vittoria sinonimo di qualificazione agli ottavi di finale, ha salvato la Spagna di Luis Enrique, sconfitta a sorpresa dal Giappone nell'altra partita del girone. Gli iberici, a quota 4 punti proprio come i tedeschi, hanno staccato il biglietto per il turno successivo grazie alla miglior differenza reti, forti del 7-0 rifilato alla Costa Rica nella prima partita. Gli ottavi, dunque, sarà Giappone-Croazia e Spagna-Marocco. Un incrocio, quest'ultimo, carico di significati politici.

Fra Costa Rica e Germania, dicevamo, è stata partita vera. E ricca di capovolgimenti di fronte. Dopo il vantaggio iniziale di Gnabry, i tedeschi hanno subito la verve dei Ticos capaci di portarsi sul 2-1 con l'ex Losanna Tejeda e Vargas. Di Havertz la doppietta che ha permesso alla Germania di effettuare (l'inutile, ai fini della qualificazione) controsorpasso. Nel finale, è arrivato anche il 4-2 di Füllkrug.

Pazza, a suo modo, è stata anche l'altra partita in programma stasera, con la Spagna incappata in un'incredibile sconfitta contro il Giappone. La nazionale di Luis Enrique aveva indirizzato il match sui binari giusti grazie alla rete di Morata (12'). I nipponici, tuttavia, hanno prontamente rialzato la testa nel secondo tempo. Trovando un uno-due micidiale fra il 48' e il 51' con Doan e Tanaka. Per i giapponesi si tratta di un'impresa indubbiamente storica: hanno strappato il primo posto in un girone composto da Spagna e Germania, quattro titoli mondiali in due.

In questo articolo: