Calcio

Bellinzona, notte fonda: il Wil vince 2-0 e i granata chiudono l'anno all'ultimo posto

I granata perdono al Comunale nonostante la licenza confermata: decidono Rapp e Hajaj, espulso Tutonda – L'ACB resta ultimo a -3 dalla salvezza
©Samuel Golay
Red. Online
20.12.2025 20:13

Nonostante le rassicurazioni giunte dal fronte societario con la ratifica della licenza, il Bellinzona non riesce a invertire la rotta sul rettangolo verde. L'ultimo impegno ufficiale del 2025 si è concluso con un pesante 0-2 casalingo contro il Wil, diretto rivale nella lotta per non retrocedere. Questo stop condanna la compagine guidata da Sannino a chiudere l'anno in coda alla classifica di Challenge League, con un distacco di tre lunghezze dall'Etoile Carouge.

La cronaca del match

L’incontro ha vissuto il suo primo momento di svolta al 20’, quando il direttore di gara Turkes ha assegnato agli ospiti un penalty molto contestato per un presunto contatto di Tutonda. L'episodio è costato al difensore granata il secondo giallo e la conseguente espulsione; tuttavia, dagli undici metri, Bytyqi ha graziato i padroni di casa calciando sul fondo. Poco dopo, il Wil ha sprecato un'altra colossale occasione con Breedijk a porta sguarnita, mentre sul fronte ticinese l'unico squillo è arrivato da una conclusione acrobatica di Sadiku su invito di Vogt.

Il punteggio si è sbloccato proprio prima dell'intervallo: al 45’, sugli sviluppi di un calcio d’angolo, la difesa locale ha dimenticato Rapp, il quale ha trafitto il portiere con un preciso colpo di testa.

Il raddoppio e la classifica

Nella seconda frazione, l’inferiorità numerica ha pesantemente condizionato la manovra dell'ACB, incapace di impensierire seriamente la retroguardia sangallese. Al 72’, il Wil ha messo in ghiaccio il risultato grazie alla rete siglata da Hajaj, che ha fissato il definitivo 2-0. Per il Bellinzona si prospetta una pausa invernale di riflessione, con l'imperativo di risalire la china per evitare la retrocessione.