Calcio femminile

È Rafael Navarro la nuova guida della Svizzera

Il 39.enne catalano, ex assistente allenatore del Barcelona Femení, è passato con effetto immediato in seno all'ASF, dove rimarrà fino all'estate del 2029
Al centro, il nuovo allenatore della nazionale svizzera Rafael Navarro.
Red. Sport
04.11.2025 15:16

Dopo poche ore dalla separazione da Pia Sundhage, l'ASF ha già comunicato chi sarà il suo sostituto sulla panchina della nazionale svizzera femminile. Si tratta di Rafel Navarro, 39.enne catalano ex assistente allenatore del Barcelona Femení per sei anni.

Arriva dunque da una delle squadre femminili di maggior successo in Europa, la nuova guida delle rossocrociate, che ha firmato un contratto fino all'estate del 2029.

Navarro ha contribuito in modo determinante ai grandi successi ottenuti dal Barcellona negli ultimi anni. Durante  il suo mandato, la squadra ha conquistato sei campionati, cinque Coppe nazionali e tre trionfi nella Women’s Champions League. 

«Con Rafel Navarro assumiamo un allenatore che vanta una grande esperienza internazionale e una chiara comprensione dello sviluppo moderno del gioco e dell'innovazione. Alla luce dei risultati ottenuti finora e delle discussioni che abbiamo avuto, Rafel ci ha chiaramente fatto capire che nei prossimi anni apporterà al calcio svizzero contenuti nuovi, significativi e duraturi», ha affermato il presidente dell'ASF Peter Knäbel. «Rafel non solo apporta una grande competenza professionale, ma anche una chiara passione per il lavoro con le giocatrici e le allenatrici. Il suo modo di sviluppare le persone e formare le squadre si adatta perfettamente alla nostra visione di far crescere il calcio femminile svizzero come un'unità. L'obiettivo sarà quello di integrarlo in modo più diretto nel lavoro con le giovani leve», gli ha fatto eco Marion Daube, direttrice del calcio femminile.

«Sono molto felice della fiducia riposta in me dall'ASF e non vedo l'ora di contribuire allo sviluppo del calcio femminile svizzero. La Svizzera ha un grande potenziale. Il mio obiettivo è quello di svilupparlo passo dopo passo insieme alle giocatrici e allo staff», le prime parole invece del nuovo allenatore della Nazionale.

Con questo incarico, l'ASF intende promuovere in modo mirato l'ulteriore sviluppo delle Nazionali femminili. Insieme a Johan Djourou, il nuovo direttore tecnico di tutte le nazionali, Navarro avrà il compito di rafforzare la linea sportiva dalle giovanili alla Nazionale maggiore e di stabilire una filosofia di gioco basata su tecnica, creatività e intelligenza collettiva, si legge nel comunicato.