E se la Francia dovesse giocare durante il primo turno delle legislative?
Domanda: la Francia potrebbe vincere Euro 2024? Sì, considerando i nomi a disposizione di Didier Deschamps e, ancora, il comportamento dei Bleus in occasione degli ultimi, grandi tornei: finalista a Euro 2016, campione del Mondo nel 2018 e finalista in Qatar nel 2022. Soltanto a Euro 2020, di fatto, questa squadra ha deluso volendo esaminare l'ultimo decennio circa. Per questo, anche per questo molti francesi danno per scontato il superamento della fase a gironi in Germania. Esiste tuttavia uno scenario meno immediato, con una qualificazione alla seconda fase più complicata. Uno scenario che si intreccia inevitabilmente con il caos politico generato da Emmanuel Macron: che cosa succederebbe se la Francia dovesse disputare il suo ottavo di finale in occasione del primo turno delle legislative, il 30 giugno?
Ieri, domenica, proprio a causa della concomitanza con le Europee l'amichevole fra Bleus e Canada (0-0) è stata diffusa in differita da TF1. E proprio TF1, di fatto, tiferà spudoratamente Francia in Germania. E lo stesso farà M6, co-diffusore delle partite della Francia durante Euro 2024. In primis, per una questione di puro e semplice sciovinismo. In secondo luogo, per evitare concomitanze come domenica. Diciamolo: è improbabile che l'impegno della Francia si sovrapponga al primo turno delle legislative. Perché ciò accada, infatti, la Francia dovrebbe finire terza del suo girone e, parallelamente, figurare fra le migliori quattro terze della fase a gironi. Fra le combinazioni possibili, in caso di arrivo al terzo posto e qualificazione in tasca, vi sarebbe un ottavo contro la prima forza del gruppo C (composto da Slovenia, Danimarca, Serbia e Inghilterra) il 30 giugno alle 18: a trasmettere la partita, in questo caso, sarebbe M6. Con i Bleus che potrebbero cozzare contro le dirette televisive degli altri canali, dedicate alle legislative, a maggior ragione se l'ottavo dovesse andare oltre il novantesimo. Il problema vero, tuttavia, sarebbe un ottavo contro la prima forza del gruppo B (composto da Spagna, Croazia, Italia e Albania) il 30 giugno alle 21: in questo caso, invece, toccherebbe a TF1 trasmettere l'incontro. In piena serata elettorale. Ieri, dicevamo, TF1 – canale privato del gruppo Bouygues – ha deciso di diffondere in differita l'amichevole contro il Canada per dare precedenza alle Europee o, meglio, alla svolta che ha preso la serata con l'annuncio dello scioglimento dell'Assemblea Nazionale da parte di Macron.
«Perché preoccuparci di un'amichevole quando c'era in ballo lo scioglimento dell'Assemblea Nazionale?» si sarebbe difeso un dirigente del canale, citato da Le Parisien. «Le notizie hanno sempre la precedenza. E la notizia principale era ovviamente lo scioglimento. Quindi, per noi, è stato normale informare gli spettatori circa il ritardo con cui avremmo trasmesso la partita. Sarebbe stato un errore non farlo». TF1, ora, ha circa tre settimane di tempo per prepararsi a uno scenario simile. Con una differenza: un ottavo di Euro 2024 non può essere paragonato a un'amichevole.
Il problema, va da sé, non si porrà qualora i Bleus arrivassero primi (con l'ottavo in programma il 2 luglio), secondi (1. luglio) o – scenario altamente improbabile – dovessero essere eliminati. Quanto al secondo turno delle legislative, nessun problema: non sono in programma partite.