Calcio

È tutto vero, Murat Yakin ha scelto Mattia Bottani

Prima convocazione in carriera con la Nazionale svizzera per il numero 10 del Lugano - Ventuno anni dopo Dario Rota, e nel giorno del suo 31. compleanno, un bianconero tornerà a vestire la maglia rossocrociata
Il "Pibe" bianconero. ©CdT/Gabriele Putzu
Massimo Solari
24.05.2022 10:00

Buon compleanno, Mattia Bottani! Il regalo più bello, per festeggiare i 31 anni, arriva addirittura da Murat Yakin. Sì, è tutto vero. Il commissario tecnico della Nazionale ha deciso di puntare sul fantasista del Lugano. Inserendolo nella corposa lista di convocati per gli imminenti impegni in Nations League. A Zurigo, questa mattina, l'allenatore dei rossocrociati ha svelato le sue carte. E, per l'appunto, ha ufficializzato una chiamata per certi versi storica. Oltre a trattarsi della prima selezione in carriera con la Svizzera, Bottani riaccosterà i colori bianconeri a quelli rossocrociati dopo tanto, troppo tempo. Per la precisione, a 21 anni di distanza dall'ultima volta. Ventuno anni! Allora - correva l'aprile del 2001 - Dario Rota collezionò la terza e ultima apparizione in Nazionale, convocato da Enzo Trossero in occasione di un'amichevole con la Svezia. In vista delle importanti sfide contro Cechia, Portogallo (due volte) e Spagna, Yakin ha invece premiato le esaltanti prestazioni fornite nelle ultime settimane dal numero 10 del Lugano. Un regalo tanto meritato, quanto inaspettato per il ticinese, a nove giorni dalla splendida vittoria - con gol - della Coppa Svizzera.

Le parole di Muri

Mattia Bottani è l'unico neofita sulla lista di Yakin. Una lista, per altro, non corposa come ci si sarebbe potuti attendere a fronte di quattro partite ravvicinate. Un'ulteriore nota di merito per il giocatore, dunque, che il ct ha premiato «per le sue prestazioni. Questa, in fondo, è sempre stata la mia filosofia. Intendo puntare sui profili più in forma. E Bottani, da ultimo in finale di Coppa Svizzera, ha dimostrato di avere il vento dalla sua parte. Anche per questa ragione l'ho preferito a Christian Fassnacht. Se avrà una chance? Beh, spetterà a lui dimostrarmelo. Di sicuro Mattia ha avuto uno sviluppo interessante, anche se non è più così giovane. È veloce e intelligente nei movimenti e nelle giocate. Da tempo ne apprezzo la qualità». Bottani troverà un altro ticinese in gruppo, Mario Gavranovic. E a proposito di reparto offensivo: in Nations League si rivederà pure Haris Seferovic, assente a lungo dal giro a causa di una serie di infortuni.

In questo articolo:
Correlati