Harry Kane e quel (quasi) record ormai lontano

Ora è ufficiale. Harry Kane lascia il Tottenham e l'Inghilterra per abbracciare la Bundesliga con il Bayern Monaco. Staccando un assegno attorno ai 100 milioni di euro (questa la cifra dell'affare, secondo i media sportivi), i bavaresi hanno ingaggiato il capocannoniere della nazionale inglese (58 gol) con un contratto valido fino al 2027. Una cifra record, per la lega tedesca, in cambio di un uomo da record. O quasi.
Tanti gol, mai abbastanza
Sin qui, di gol, Kane ne ha fatti tanti. Ben 296 le reti realizzate in carriera, 280 delle quali con il Tottenham. Grandi numeri che, però, non bastano a riempire la bacheca. Anzi. Quella di Kane è proprio vuota. Una lacuna che senza dubbio avrà l'occasione di colmare in Baviera. E con il Bayern Monaco, già vincitore incontrastato delle ultime 11 stagioni di Bundesliga, potrebbe anche puntare più in alto di un "semplice" titolo nazionale. È proprio con il 30.enne inglese che i campioni di Germania contano di sostituire finalmente il centravanti Robert Lewandowski, partito oltre 12 mesi fa verso Barcellona, e puntare con decisione al titolo più ambito: la Champions League.
«Il Bayern è uno dei più grandi club del mondo e ho sempre detto di voler sviluppare la mia carriera ai massimi livelli e dimostrarlo. Il Bayern è caratterizzato da una cultura vincente ed è una bella sensazione essere qui», ha spiegato Kane, citato nel comunicato stampa del Bayern.
Un (quasi) record abbandonato
Che a Kane il Tottenham stesse stretto da un po' non è una novità. Nel 2021 l'attaccante aveva quasi trovato l'accordo con il Manchester City, ma l'affare era saltato all'ultimo. Questa volta, dopo aver tergiversato negli ultimi giorni, tutto è andato come doveva andare. E Kane, oltre ai (possibili) trofei, potrà godersi i 12,5 milioni di euro a stagione pattuiti con il Bayern Monaco. Ma con questo trasferimento, il britannico non si lascia alle spalle solo il club con cui è cresciuto e nel quale è diventato uno dei fenomeni del calcio inglese.
Scegliendo di passare alla Bundesliga — e con contratto così lungo —, Kane abbandona di fatto un sogno: quello di raggiungere e superare il record di reti segnate, in carriera, nella lega inglese. Autore di 213 reti in Premier, Harry si stava avvicinando, e velocemente, al record assoluto di 260 messo a segno da Alan Shearer (attivo fra il 1992 e il 2006). Con il ritmo tenuto in questi anni, un altro paio di stagioni sarebbero bastate al calciatore londinese. Ma non è destino. E c'è qualcuno che si sfrega le mani.
Negli scorsi giorni, quando l'accordo con il Bayern era nell'aria ma non ancora finalizzato, lo stesso Shearer aveva scritto su X, scherzosamente: «Andiamo Harry, è ora di andare!». In foto lo stesso Shearer con una divisa da pilota, evidentemente pronto a portare Kane, personalmente, in Germania.