Il Crystal Palace batte il Manchester City e mette le mani sulla FA Cup

Il Crystal Palace ha vinto la FA Cup per la prima volta nella sua storia. Il club londinese ha battuto il Manchester City (con in campo lo svizzero Manuel Akanji) per 1-0 nella finale di Wembley grazie a un gol di Eze.
L'inglese ha sfruttato al meglio il cross di Munoz per bucare la rete avversaria al 16'. Ma l'eroe della partita è stato il portiere Dean Henderson, che ha compiuto una serie di parate decisive. In particolare, ha parato un rigore di Marmoush al 36'.
Si tratta del primo trofeo nella storia del Crystal Palace, che dal febbraio 2024 è sotto la guida del manager austriaco Oliver Glasner. Glasner aveva vinto l'Europa League con l'Eintracht Francoforte nel 2022.
Il club londinese, allenato a lungo da Roy Hodgson, aveva perso le due precedenti finali di FA Cup, nel 1990 e nel 2016, entrambe contro il Manchester United.
Perdendo a Wembley, il Manchester City chiuderà dunque la stagione a mani vuote. La squadra di Pep Guardiola ha vissuto una stagione quantomeno difficile, con i leader che hanno subito un vero e proprio crollo.