«Il destino di Yakin sarà deciso prima del sorteggio per Euro 2024»

Il futuro di Murat Yakin come allenatore della nazionale svizzera dovrebbe essere chiarito nei prossimi giorni. Secondo «CH Media» e «Nau.ch», l'Associazione Svizzera di Calcio ha deciso di non aspettare il sorteggio per Euro 2024.
Dopo la sconfitta in Romania, Pierluigi Tami, direttore delle squadre nazionali, aveva indicato che un'analisi sarebbe stata effettuata dopo il sorteggio dei gironi previsto per sabato ad Amburgo. La decisione sarebbe poi dovuta arrivare a metà dicembre. Una tale linea d'azione avrebbe portato Yakin ad andare al sorteggio, anche senza alcuna garanzia di essere ancora in carica la prossima estate.
Ma secondo diversi media, l'allenatore si recherà nella città della Germania settentrionale solo se sarà confermato per la fase finale dell'Euro. La decisione di rescindere o meno il contratto di Yakin spetta al comitato centrale dell'ASF, presieduto da Dominique Blanc, che ha più volte ribadito la sua fiducia in Yakin e lo ha anche confermato per gli Europei. D'altra parte, Tami è stato recentemente più critico. Dopo le qualificazioni, con un bilancio di una vittoria in sette partite, il ticinese ha ammesso che il record parlava a favore dell'allenatore, che aveva assicurato la qualificazione della sua squadra. «Ma non dobbiamo sottovalutare l'evoluzione negativa della squadra», ha aggiunto, lasciando ampio spazio alle speculazioni.