Calcio

Il Grasshopper annienta l’Aarau e ipoteca la permanenza in Super League

A Cornaredo le cavallette si sono imposte con un perentorio 4-0, a segno anche Nikolas Muci
©SAMUEL GOLAY
Alex Isenburg
27.05.2025 22:31

Non c’è stata proprio partita tra Grasshopper e Aarau. Disputatasi a Lugano, l’andata del barrage è andata agli zurighesi, capaci di imporsi addirittura per 4-0, con due gol nel primo tempo e due nella ripresa. Nei secondi 45’ minuti il protagonista è stato Muci: il ticinese è stato bravo a insaccare la terza rete e a procurarsi pure il rigore trasformato da Seko.

Il Grasshopper ha iniziato la contesa a spron battuto, colpendo ben due pali già nei primi 4’ minuti di gioco, dapprima con Abrashi e poi con Seko, sugli sviluppi di una palla ferma. Poi, è stato l’esterno svedese Persson, nel giro di 2’, a inquietare in un paio di circostanze la compagine argoviese. Al 14’, con pieno merito, le cavallette sono passate a condurre le danze grazie a una pregevole rete di Lee Young-joon. L’attaccante del GC si è reso protagonista di un bel movimento al limite dell’area di rigore: stop, sfera spostata con la suola, e fucilata vincente con il piede mancino sul primo palo. In seguito a un doppio tentativo andato a vuoto da parte di Verón Lupi, al 28’, gli uomini di Tomas Oral hanno trovato la via del raddoppio al 41’ per mezzo di una rapida transizione. Il cross di Verón Lupi è stato ben sfruttato da Schürpf, abile nell’inserimento e preciso con il piattone mancino. Un minuto dopo Abels, con un colpo di testa, non è andato lontano dal possibile 3-0.

A inizio ripresa gli argoviesi hanno provato a reagire e un’occasione capitata, la prima in loro favore, a Essiam ha accesso le speranze dei propri tifosi. Questi ultimi, infatti, hanno fatto uso di diverse torce e il materiale pirotecnico utilizzato ha costretto l’arbitro Schnyder a interrompere brevemente il match a causa della visibilità compromessa dal fumo. Al 74’ il GC, con Verón Lupi, ha scialacquato un’enorme opportunità per sigillare la sfida di andata, e di riflesso l’intero spareggio. Rete del 3-0 che è però giunta al 79’, quando Muci si è avventato su un pallone vagante dopo una sponda di Schmitz e con una zampata di destro ha battuto Hübel. L’attaccante ticinese delle cavallette ha poi conquistato un calcio di rigore che Seko ha trasformato con autorevolezza all’86’: 4-0 Grasshopper.

Il tabellino

Grasshopper - Aarau 4-0 (2-0)
Reti: 14’ Lee; 41’ Schürpf; 79’ Muci; 86’ Seko.
Spettatori: 3.800.
Arbitro: Urs Schnyder.
Grasshopper: Hammel; Abels, Paskotsi, Seko; Schmitz, Verón Lupi, Abrashi (87’ Decarli), Meyer (88’ Choinière), Persson; Lee (27’ Schürpf; 64’ Irankunda), Muci (88’ Kabashi).
Aarau: Hübel; Dickenmann, Müller, Acquah, Obexer; Koide (72’ Bahloul), Essiam (73’ Jäackle), Fofana, Gjorgjev (88’ Odutayo); Fazliu (88’ Filet), Toure (80’ Bobadilla).
Ammoniti: 40’ Gjorgjiev; 49’ Verón Lupi; 76’ Kuttin; 83’ Müller; 84’ Acquah.