Calcio

Il Lugano dice addio al secondo posto

La squadra di Mattia Croci-Torti, scarica, non reagisce alla sconfitta con il Basilea: il Servette vince 4-1 e va a +7 in classifica
© KEYSTONE/Martial Trezzini
15.05.2025 22:21

No, il Lugano non ha ritrovato la bussola. Allo Stade de Genève ha vinto la squadra che ha meritato i tre punti: il Servette. I bianconeri, ancora una volta, sono risultati spenti e imprecisi. Con sole due partite ancora da disputare, il secondo posto è ora irraggiungibile. E anche le speranze per la terza piazza sembra affievolirsi.

Il primo tempo è iniziato subito in salita per Bottani e compagni, con Hajdari che, nel tentativo di anticipare Crivelli, ha deviato e infilato di testa il pallone alle spalle di Osigwe. Pochi minuti dopo, i ginevrini hanno ricambiato il favore: stavolta è stato Tsunemoto a incappare in un autogol, deviando il traversone di Zanotti in rete. I padroni di casa sono comunque riusciti a tornare negli spogliatoi in vantaggio. Al 38’, infatti, un brutto passaggio di Hajdari ha dato loro l’occasione di mandare Varela a tu per tu con Osigwe, che non ci ha pensato due volte a segnare il 2-1.

Le energie – mentali e fisiche – sono sembrate mancare, ai bianconeri, a tratti incapaci anche solo di avvicinarsi dalle parti di Mall per tentare la rimonta. Solo Cimignani al 76’ ha chiamato in causa l’estremo difensore ginevrino, che comunque si è fatto trovare pronto. Il Servette ha quindi chiuso i conti all’84’, quando Kutesa si è fatto parare il rigore da Osigwe, ma non ha sbagliato sulla ribattuta. A rendere ancora più pesante il risultato (4-1), è stato infine Stefanovic a ridosso del fischio finale.

Il tabellino

Servette - Lugano 4-1 (2-1)

Reti: 9’ Hajdari (autorete) 1-0; 12’ Tsunemoto (autorete) 1-1; 38’ Varela 2-1; 84’ Kutesa 3-1; 90’ Stefanovic 4-1.

Spettatori: 7.831.

Arbitro: Cibelli.

Servette: Mall; Tsunemoto, Severin, Baron, Mazikou; Cognat, Douline; Stefanovic (92’ Ouattara), Antunes (74’ Guillemenot), Varela (62’ Kutesa); Crivelli (74’ Ondoua).

Lugano: Osigwe; Papadopoulos, Hajdari, El Wafi (56’ Valenzuela); Zanotti, Grgic (67’ Mahou), Doumbia (77’ Macek), Cimignani (77’ Koutsias); Bislimi, Bottani; Vladi (56’ Aliseda).

Ammoniti: 56’ Bislimi, 82’ Zanotti, 83’ Bottani.

Note: Servette Rouiller (infortunato). Lugano senza Saipi (ammalato), Belhadj, Mai e Steffen (infortunati).

In questo articolo: