Il Lugano incassa anche la quinta: ora si mette male

LOSANNA – Niente da fare. Il Lugano ha rimediato la quinta sconfitta consecutiva. Più che un campionato, quello di capitan Sabbatini e compagni è diventato un calvario. Alla Pontaise, contro un Losanna tutto fuorché trascendentale, i ticinesi sono stati battuti per 2-1. Di più: la squadra ospite ha incassato la seconda rete vodese quando si trovava in superiorità numerica. Un disastro che, inevitabilmente, pone l'allenatore e il suo staff sulla graticola.
E dire che i bianconeri hanno dominato il primo tempo. Sul piano del gioco e delle occasioni. Eppure, sono andati in svantaggio. Uno scherzo? Purtroppo no. Il Losanna ha sfruttato l'unica ingenuità commessa dagli avversari per bucare la porta difesa da Kiassumbua. Del figlio d'arte Enzo Zidane (al 21') la conclusione vincente, ma tutto è nato da una lettura sbagliata di Ledesma. La formazione di Pierluigi Tami non si è scoraggiata, anzi. Ha continuato a fare la partita. Netta, nettissima la differenza di valori in campo. Ma negli ultimi metri – per un motivo o per l'altro – la grossa mole prodotta dai ticinesi continuava a perdersi. Ci è voluta l'ennesima sgroppata con cross di Crnigoj per smuovere le acque. Poco dopo la mezzora lo sloveno ha praticamente calciato verso il cuore dell'area; la palla, deviata, è finita sulla testa di Junior che ha ringraziato e firmato l'uno a uno.
Tutto facile nella ripresa? Macché. A segnare è stato il Losanna, con Zarate abile a sfruttare un altro svarione difensivo bianconero. Aggravante: il due a uno vodese è arrivato con il Lugano in undici contro dieci. Già, perché al 55' Maccoppi si è beccato la seconda ammonizione lasciando i suoi in inferiorità numerica. I bianconeri però non sono stati capaci di far valere il cosiddetto uomo in più. Oddio, sull'uno a uno Crnigoj aveva anche segnato dalla distanza. Ma l'arbitro ha annullato per fuorigioco. E così Tami si è visto costretto a gettare nella mischia Janko, Mariani e Manicone nella speranza di riacciuffare l'avversario. Proprio Manicone si è procurato l'occasione della vita, ma ha calciato alto.
Niente da fare, al fischio finale è maturata un'altra sconfitta. La quinta consecutiva. E adesso si mette davvero male.
Il tabellinoLosanna 2Lugano 1
1-1Reti: 21' Zidane 1-0, 33' Junior 1-1, 66' Zarate 2-1.Spettatori: 3.872.Arbitro: Nikolaj Hänni.Losanna: Castella; Loosli, Rochat, Monteiro; Kololli, Pasche (13' Maccoppi), Schmid (54' Zarate), Margiotta (59' Gétaz); Geissmann, Zidane; Rapp.Lugano: Kiassumbua; Rouiller, Sulmoni, Golemic, Daprelà; Piccinocchi (68' Mariani), Ledesma (68' Janko); Crnigoj, Sabbatini, Junior; Gerndt (76' Manicone).Ammoniti: 22' Maccoppi, 39' Rochat, 45' Rouiller, 71' Mariani, 78' Rapp, 85' Sabbatini.Espulso: 55' Maccoppi (somma di gialli).Note: Losanna senza Manière e Dominguez (infortunati); Lugano privo di Krasniqi (squalificato), Da Costa, Bottani, Guidotti e Schäppi (inf.).