Calcio

Il Lugano supera il Lancy e va agli ottavi di Coppa

A Ginevra gli uomini di Mattia Croci-Torti si sono imposti per 3-0 sulla formazione di Seconda lega interregionale
© KEYSTONE / Pierre Albouy
Antonio Fontana
16.09.2023 18:15

Decisamente più dolce – anche se non semplicissimo – è stato il ritorno del Lugano nel canton Ginevra. Dopo averlo lasciato, un paio di settimane fa, con l’eliminazione ai preliminari di Europa League per mano dell’Union Saint-Gilloise, quest’oggi la banda di Croci-Torti ci è tornato per archiviare la pratica dei sedicesimi di finale di Coppa Svizzera. Il modesto Lancy – compagine di Seconda lega interregionale – è stato infatti battuto per 3-0.

Non è stata propriamente brillante l’entrata in materia dei bianconeri, parecchio imprecisi nei passaggi durante il primo tempo. La manovra macchinosa dei ticinesi – spesso arenata nella coppia di centrali Mai-El Wafi – si è scontrata contro l’ordinata organizzazione tattica del Lancy, che non ha esitato a lanciarsi rapidamente in avanti sui recuperi del pallone. Tant’è che Saipi si è rivelato provvidenziale nello sventare un paio di occasioni.

L’unica pedina inizialmente capace di afferire fluidità – e dinamicità – alle trame del Lugano è stato Mattia Bottani, muovendosi fra le linee per eludere le marcature ginevrine. Non è un caso se la rete che ha sbloccato l’incontro, durante il recupero del primo tempo, sia stata innescata proprio dai suoi piedi. Il 10 bianconero ha addomesticato un lancio lungo, resistito alla carica della difesa e servito al centro dell’area di rigore Celar, al quale è bastato un comodo tap-in per insaccare la rete dello 0-1. 

Nel secondo tempo i ritmi si sono abbassati, ma non per questo il Lugano ha passeggiato sul velluto. Il distacco nel punteggio è infatti rimasto minimo fino ad una decina di minuti dalla fine, quando Celar ha firmato la sua doppietta personale, incrociando col piatto dopo aver saltato un difensore. A chiudere i giochi è stato poi lo stesso Bottani, al 90’, assistito da un’iniziativa di Steffen. Non così facile come ci si poteva aspettare, insomma, ma il Lugano ha comunque strappato il biglietto per gli ottavi di finale di coppa.