Calcio

Il nostro Mondiale si fa subito scottante

La Svizzera spreca l'inverosimile, gioca con il fuoco e, alla fine, si brucia nel forno della San Francisco Bay Arena: il modesto Qatar ci beffa allo scadere
©KEYSTONE/PETER KLAUNZER
Massimo Solari
13.06.2026 23:16

Ahia. Non avrebbe mai dovuto accadere, eppure è successo. Sì, è tutto vero. La Svizzera fallisce all'esordio mondiale, contro il modesto Qatar, venendo beffata allo scadere dopo aver scialacquato un numero esagerato di occasioni. Nel forno della San Francisco Bay Arena finisce uno a uno. Incredibile, di nuovo. Grave, anche. Anzi gravissimo.

I rossocrociati pagano un primo tempo dominato in lungo e in largo, scandito da almeno 7 nitide chance. L'unico a trovare la via della rete, su rigore al 17', è però Embolo. A turno, invece, Ndoye, Zakaria (a sorpresa titolare e fra i più convincenti), Aebischer e Vargas falliscono, mentre il nostro avversario - invero subito pericolosissimo con Edmilson dopo leggerezza di Akanji - sfiora la rete pure prima della pausa.

Al rientro in campo, calano vistosamente i ritmi. Per dire: bisogna attendere il 75' per ritrovare un'occasione rossocrociato. Embolo e Vargas sbagliano di nuovo e, a poco a poco, il Qatar inizia a canticchiare California Dreamin'. Purtroppo attiviamo la modalità Infantino: «Chill and relax». Nemmeno la mossa Manzambi permette agli elvetici di rinsavire. Xhaka e Akanji balbettano. Le ripartenze avversarie iniziano a moltiplicarsi, così come gli appoggi sbagliati sul fronte elvetico. Cattivo presagio. Già, perché al 96' Khoukhi tramuta in oro un cross dalla sinistra, svettando su Muheim, appena gettato nella mischia. Ahia. Non avrebbe mai dovuto accadere, e invece è successo. Grave. Anzi, gravissimo. Altro che sogno, il nostro Mondiale inizia con un incubo.

Il tabellino

Qatar 1
Svizzera 1

0-1

Reti: 17’ Embolo (rigore) 0-1, 96' Khoukhi 1-1.

Spettatori: 67.966.

Arbitro: Martinez (Honduras).

Qatar: Abunada; Aloui (60’ Fathy), Pedro Miguel, Khoukhi, Ahmed; Gaber (60’ Boudiaf), Laye, Madibo (79’ Manai); Afif, Edmilson Jr (88’ Alhayados); Abdurisag (60’ Alaaeldin).

Svizzera: Kobel; Zakaria, Akanji, Elvedi, Rodriguez (89’ Muheim); Xhaka, Freuler (89’ Jashari), Aebischer (66’ Rieder); Ndoye (66’ Manzambi), Vargas (79’ Amdouni); Embolo.

Ammoniti: 16’ Abunada, 23’ Gaber, 42’ Zakaria.

In questo articolo:
Correlati
Granit Xhaka: «Siamo più affamati che mai»
La Svizzera è pronta a rompere il ghiaccio al Mondiale americano - A San Francisco, con i 30 gradi del mezzogiorno, va in scena la sfida contro il Qatar - Il capitano rossocrociato ridimensiona lo sfogo di settimana scorsa e invita l'ambiente a fare dell'unione la propria forza