Il ricordo del club: “Per sempre con noi Asto”

FIRENZE - "Son sempre i migliori che partono, ci lasciano senza istruzioni, a riprogrammare i semafori, in cerca di sante ragioni": ha scelto le note di "Terra degli uomini" di Jovanotti la squadra della Fiorentina per dare l'ultimo saluto, con un video pubblicato su Facebook, al capitano. Alla vigilia dei funerali di Davide Astori, morto improvvisamente nella notte tra sabato e domenica in una camera d'albergo a Udine, il club viola ha pubblicato un commovente video in ricordo del difensore. "Grazie per tutto quello che ci hai dato": con questo messaggio i compagni, la proprietà e tutti tifosi viola hanno salutato il 31.enne.
I risultati dell'autopsia eseguita ieri (Vedi Suggeriti) hanno confermato la causa della morte: si è trattato di una "cardiaca senza evidenza macroscopica, verosimilmente su base bradiaritmica". Cioè il cuore di Astori ha rallentato fino a fermarsi, probabilmente per cause naturali.
Oggi alle 16.30 verrà aperta la camera ardente all'interno del Centro Tecnico della Federazione Italiana Giuoco Calcio a Coverciano, Firenze, per dare l'ultimo saluto al capitano. Domani alle 10, presso la basilica di Santa Croce, si svolgeranno i funerali. Il sindaco Dario Nardella ha proclamato per quella data il lutto cittadino.