Calcio

Il Sion con un piede in Challenge League

I vallesani sono stati sconfitti al Tourbillon dallo Stade Losanna-Ouchy nell'andata dello spareggio di promozione/relegazione
© KEYSTONE / LAURENT GILLIERON
Red. Sport
03.06.2023 20:15

Il Sion ha un piede in Challenge League. La squadra vallesana è stata sconfitta per 2-0 al Tourbillon dallo Stade Lausanne-Ouchy nell'andata dello spareggio promozione/relegazione.

L'SLO ha mostrato una maggiore consistenza di gioco rispetto agli inoffensivi vallesani, che hanno fatto davvero fatica a tirare fuori la testa, come già accade da mesi a questa parte. Con Mulaj (26') e Bamba (58'), gli ospiti vodesi sono andati in gol due volte e possono guardare al ritorno alla Pontaise, martedì 6 giugno, con un certo ottimismo. Come Yverdon e Lausanne-Sport, anche loro hanno la loro opportunità di raggiungere la massima serie.

Il risultato finale, ancor più preoccupante per la squadra di Paolo Tramezzani, può essere considerato lusinghiero. Lo Stade  avrebbe potuto aggiungere ulteriore sale sulla ferita, con i suoi attacchi rapidi che si sono rivelati una costante spina nel fianco della difesa vallesana.

Dal canto suo, il Sion fatica terribilmente a creare pericoli. Le occasioni migliori sono arrivate al 37', grazie ai tentativi di Chouarf e Sio, ma Hajrulahu ha ogni volta salvato capra e cavoli sulla linea del suo portiere!

Con un 2-0 da recuperare, il Sion ha una montagna da scalare. I vallesani dovranno ispirarsi all'esempio dato dal Neuchâtel Xamax nel 2019: i rossoblù avevano perso 4-0 in casa contro l'Aarau prima di vincere con lo stesso punteggio al Brügglifeld, andando poi ai rigori.

IL TABELLINO
Sion – Stade Losanna-Ouchy 0-2 (0-1)
Reti: 26’ Mulaj. 57’ Bamba.
Spettatori: 9.050.
Arbitro: Cibelli.
Ammoniti: 12’ Bayard. 36’ Okou. 37’ Araz. 39’ Gassama. 80’ Maroufi. 81’ Baltazar.
Sion: Fickentscher; Lavanchy, Saintini, Ziegler, Diouf (22’ Araz); Zuffi; Bua (46’ Fortuné), Poha (58’ Karlen), Baltazar, Chouaref; Sio (89’ Iapichino).
Stade Losanna-Ouchy: Da Silva; Gassama (79’ Abdallah), Hajrulahu, Pos, Obexer (79’ Maroufi); Bayard, Bamba; Okou, Qarri (56’ Danho), Mulaj (79’ Garcia); Ajdini (70’ Akichi).
Note: Sion senza Balotelli, Cavaré, Cyprien, Halabaku, Itaitinga, Moubandje, Zagré, Schmied (infortunati) e Lindner (ammalato). Stade Losanna-Ouchy privo di Tsoungui (squalificato) e Abi (infortunato).