Euro 2025

In dieci, la Germania strappa la semifinale alla Francia

A Basilea, dopo l'1-1 di tempi regolamentari e supplementari, le tedesche conquistano la qualificazione ai rigori
©Alessandra Tarantino
Red. Online
20.07.2025 00:13

La Germania è in semifinale dell'Euro femminile. A Basilea, la nazionale tedesca ha offerto una prestazione eroica eliminando la Francia ai rigori dopo l'1-1 di tempi regolamentari e supplementari.

In dieci per 107 minuti, le giocatrici di Christian Wück hanno dimostrato un coraggio ammirevole contro una Francia imballata e involuta, incapace soprattutto di sfruttare appieno la superiorità numerica.

La situazione, per la Germania, sembrava precipitare al 13'. Quando, cioè, Kathrin Hendrich ha tirato i capelli a una giocatrice francese all'interno dell'area di rigore. Dopo aver visionato il VAR, l'arbitro ha espulso la giocatrice del Wolfsburg assegnando al contempo un rigore alla Francia. Di Grace Geyoro la realizzazione dal dischetto, con le francesi che, però, non sono riuscite a capitalizzare la superiorità numerica. Tant'è che Sjoeke Nüsken ha pareggiato al 25'.

Al 69', addirittura, le tedesche hanno beneficiato di un rigore dopo due reti francesi annullate per fuorigioco. Nüsken, presentatasi sul dischetto, ha trovato sulla sua strada la portiera Pauline Peyraud-Magnin. In ogni caso, il salvataggio più bello è stato quello della collega tedesca, Ann-Katrin Berger, nel primo tempo supplementare. 

E così, la qualificazione si è decisa ai rigori. La Germania, nello specifico, ha dimostrato di avere i nervi più saldi. Dabritz è stata la sola tedesca a sbagliare, su sei tentativi totali. Sul versante francese, due giocatrici sono invece state ipnotizzate da Berger.

La Germania affronterà ora in semifinale la Spagna, che ha battuto la Svizzera.

In questo articolo: