Pagelle

La corsia destra del Lugano è in totale balia degli eventi

Incredibile, ma vero, il meno peggio dei bianconeri nella sfida di andata del playoff di Europa League contro lo Celje è stato il portiere Saipi - Le pagelle a cura di Alex Isenburg
Niente da fare per Saipi, che incassa il 2-0 su rigore ad opera di Kovacevic. ©Keystone/Peter Schneider
Alex Isenburg
07.08.2025 22:55

Saipi 4 Incredibile ma vero, il migliore (o il meno peggio) è lui. In diverse circostanze riesce a opporsi ed evitare il terzo gol. Poi, però, crolla anche la sua resistenza.

Papadopoulos 3 Soffre, e pure tremendamente, le incursioni di Sturm. L’attenuante di giocare fuori ruolo regge fino a un certo punto, viene saltato troppo spesso.

Mai 3 Un paio di interventi disperati. Poi, arriva la sciocchezza che porta al secondo rigore.

El Wafi 3 Per carità, commette degli errori meno vistosi di quelli macroscopici visti a Sion. Ciò non toglie che ha dei limiti evidenti che non possono essere nascosti.

Alioski 3,5 È vero, prima dell’intervallo rischia di combinarla grossa anche lui, ma ogni occasione dei bianconeri passa sostanzialmente dai suoi cross.

Doumbia 3 Dalla sua parte, con Papadopoulos e Cimignani, lo Celje fa il bello e il cattivo tempo. Fatica a rendersi realmente utile, se non per gli avversari. La rete del raddoppio, suo malgrado, passa da un tocco che agevola il lavoro di Sturm. Peccato, invece, per la traversa colpita a inizio ripresa.

Belhadj 3 Al 22’ si scontra pesantemente con il portiere avversario Leban. Dopo 5’ si accascia al suolo perché chiaramente non è in condizione di continuare. Invece, resta in campo e fa più danni della grandine, a cominciare dalla leggerezza che porta al rigore del momentaneo 0-2.

Cimignani 3 Belhadj, quantomeno, ha la scusa di aver subito un duro colpo. La sua prestazione, invece, è inspiegabile.

Bislimi 3 Nelle prime uscite stagionali si era dimostrato il migliore dei suoi, contro gli sloveni è insufficiente anche lui. In apertura si divora il gol del possibile vantaggio, poi vaga senza meta.

Bottani 3 Invisibile.

Behrens 3 Fatica tremendamente a toccare dei palloni

Grgic 3 Apporto nullo.

Koutsias 3,5 Lui, perlomeno, dà l’impressione di volerci almeno provare.

Zanotti s.v.

Dos Santos 3 Chi l’ha visto?

Hajdari 3 Toh, chi si rivede. La nota va al modo in cui è stato gestito.

Croci-Torti 3 È una delle sconfitte più umilianti della storia del club bianconero. Forse non se la meritava, però alcuni errori sono anche suoi.