L’ACB blinda la salvezza sul campo

Due partite rimanenti e tredici punti di vantaggio sul fanalino di coda Sciaffusa. Ora non ci sono più dubbi: anche se i gialloneri dovessero recuperare tre punti a tavolino dal TAS, il margine con il Bellinzona rimarrebbe incolmabile. Ottenendo il quinto risultato utile consecutivo contro lo Stade Losanna (1-1), l’ACB si è così assicurato la salvezza sul campo. Ora ai granata non resta che attendere la decisione della lega – entro il 21 maggio – in merito all’ottenimento o meno della licenza in seconda istanza per giocare in Challenge League.
La partita andata in scena alla Pontaise non è sicuramente stata di quelle indimenticabili. Entrambe le squadre, fuori pericolo, hanno giocato con il freno a mano. Da sottolineare ciononostante il quattordicesimo sigillo stagionale di Nivokazi, che su un servizio di Mihajlovic si è inventato un gol da centravanti vero, andando a segno per la quinta partita di fila (17’, 0-1). Alla rete del centravanti granata ha risposto Romeo Beney, prestato dal Basilea, infilandosi troppo facilmente nell’area dell’ACB a metà secondo tempo (65’, 1-1).
Considerata la sconfitta dello Sciaffusa contro lo Stade Nyonnais, il Bellinzona si sarebbe comunque messo definitivamente a distanza dal decimo posto anche perdendo alla Pontaise. I granata sono dunque matematicamente salvi sul campo. Per blindare la terza salvezza di fila in Challenge League, ora, servirà l’ottenimento della licenza in seconda istanza. Il verdetto della lega arriverà entro il 21 maggio.
Il tabellino
Stade Losanna – Bellinzona 1-1 (0-1)
Reti: 17’ Nivokazi 0-1, 65’ Beney 1-1.
Spettatori: 520
Arbitro: Hüseyin Sanli
Stade Losanna: Vachoux; Kaloga, Kadima, Akichi, Heule; Bayard (68’ Garcia), Rupp, Carraco; Beney, Caddy, Kayombo (82’ Nomel).
Bellinzona: Enzler; Gloor (67’ Gorga), Sutter, Sauter, Mihajlovic; Sabbatini; L’ghoul (67’ Da Silva), Lusuena (67’ Matondo), Nkama, Chacón (76’ Rossi); Nivokazi.
Ammoniti: 16’ Akichi, 35’ Beney, 36’ Gloor, 69’ Sutter, 85’ Sabbatini, 89’ Lusuena, 91’ Sauter.
Note: Stade Lossannas senza Lukembila, Nanizayamo, Sutter, Pos, Abdallah (infortunati). Bellinzona senza Chukwuemeka, Diarra, Sörensen (infortunati), Sangaré (non convocato).