Gruppo C

L'Argentina blinda gli ottavi

L'Albiceleste supera con un comodo 2-0 la Polonia, comunque qualificata – Inutile il 2-1 del Messico sull'Arabia Saudita
© KEYSTONE / LAURENT GILLIERON
Red. Online
30.11.2022 21:59

Emozioni a non finire nel gruppo C, grazie a una prova sontuosa dell'Argentina (macchiata solo dall'errore dal dischetto di Leo Messi) ma anche, se non soprattutto, dalla lotta a distanza fra Polonia e Messico per il secondo posto. Andiamo con ordine: l'Albiceleste ha battuto la Polonia con un secco 2-0, maturato nella ripresa dopo che, appunto, Messi si è visto parare un rigore da Szczesny nel primo tempo. Le reti del successo sudamericano portano la firma di MacAllister (46') e Alvarez (67'). Seconda vittoria consecutiva e primo posto nel girone per gli argentini, bravissimi a dimenticare in fretta la sconfitta all'esordio contro l'Arabia Saudita.

E la Polonia? Beh, consapevole di non poter cambiare il corso degli eventi al cospetto di un'Argentina a tratti straripante, la formazione europea ha cercato di limitare i danni e di capire, soprattutto, com'era messo il Messico contro l'Arabia Saudita nell'altra partita del girone. Una sfida a distanza che, considerando il 2-0 dei messicani, ha proiettato le due squadre a 4 punti in classifica. Con una particolarità: le prime discriminanti previste dalla FIFA – differenza reti, scontri diretti – a lungo non hanno potuto stabilire chi, fra le due nazionali, meritasse il secondo posto. Regolamento alla mano, per decidere chi mandare agli ottavi la FIFA rischiava di dover ricorrere alla classifica fair play: il numero di cartellini totali, proprio così. E la Polonia, su questo fronte, si era comportata meglio. Alla fine, però, i sauditi hanno accorciato sul 2-1 contro il Messico scatenando, di riflesso, la festa polacca.

L'Argentina, agli ottavi, affronterà l'Australia. Per i polacchi ci sarà invece la Francia campione del mondo.

Tornando al Messico, El Tri ha comodamente liquidato l'Arabia Saudita grazie a un secondo tempo a tutto gas. Di Martin e Chavez le reti che hanno regalato il primo successo a Qatar 2022 per i centroamericani, mentre in pieno recupero è giunto il 2-1 saudita con Al Dawsari. 

In questo articolo: