Il pronostico

L’Argentina sarà campione del mondo

La simulazione di EA Sports ha parlato: Leo Messi, al suo ultimo Mondiale, alzerà la Coppa in Qatar
© EPA/ANDY RAIN
Marcello Pelizzari
09.11.2022 14:16

Il Mondiale è oramai alle porte. Fra polemiche, discussioni attorno ai diritti umani nonché agli abusi e prime convocazioni (qui i nomi scelti da Murat Yakin per la Svizzera), beh, è arrivato anche il tempo dei pronostici. Della serie: d’accordo, ma chi vincerà? Il portale di scommesse elvetico Sporttip, a tal proposito, ha assegnato la quota più bassa al Brasile: 4.97. Significa che, giocando un franco, se ne vincerebbero quasi 5. Seguono Argentina (6.48) e la Francia detentrice del titolo (6.96). Chi volesse provare il brivido di una possibile vincita monstre, finanze permettendo, potrebbe puntare sulla Svizzera: la vittoria finale, ahinoi, è altamente improbabile. Ma pagherebbe benissimo, ovvero 100 franchi (pardon, 99.80) per ogni franco investito. 

Le polemiche

La Coppa del mondo scatterà ufficialmente con la partita fra il Qatar (discusso) padrone di casa e l’Ecuador, domenica 20 novembre, per proseguire fino a Natale o quasi, con la finale in agenda il 18 dicembre. Ci sarà la Svizzera, come detto, mancherà per la seconda volta consecutiva l’Italia. A tenere banco, appunto, saranno le proteste legate al processo di assegnazione, alle tante, troppe morti sul lavoro durante la costruzione degli stadi e alle posizioni, che con parecchio eufemismo potremmo definire retrograde, del governo qatariota su vari temi, a cominciare dai diritti della comunità LGBTQ. 

La simulazione

Ma torniamo ai pronostici. O se preferite alle proiezioni. EA Sports, con la sua simulazione, ha decretato l’Argentina come vincitrice del torneo. L’Albiceleste, nel suo palmarès, può vantare due titoli (1978 e 1986) mentre tre volte ha perso in finale (1930, 1990 e 2014). All’epoca del suo ultimo successo, a trascinare i sudamericani c’era un certo Diego Armando Maradona. 

La squadra guidata da Scaloni, quest’anno, in effetti è considerata fra le principali favorite. Di più, sarà l’ultimo Mondiale di Leo Messi e – insomma – in molti credono che il destino apparecchierà un finale perfetto per la Pulce. E ancora: l’Argentina conta sui precedenti, ovvero sulle simulazioni che, in passato, avevano correttamente previsto le vittorie di Spagna, Germania e Francia nelle edizioni passate. Di certo, EA Sports con il suo franchise FIFA negli anni ha fatto decisamente meglio nel calcio rispetto al football americano: il colosso dei videogiochi, infatti, ha toppato le simulazioni degli ultimi due Super Bowl.  

In finale? Il Portogallo

L’Argentina è stata data vincitrice anche da un secondo studio: l’algoritmo della BCA Research, che si basa su dati e statistiche della FIFA, ha previsto che in finale si affronteranno Messi e Cristiano Ronaldo, pure lui all’ultimo giro di giostra. Argentina-Portogallo, già. 

Detto delle simulazioni, l’attuale versione del videogioco FIFA sarà l’ultima a chiamarsi così: nel 2023, infatti, il popolarissimo gioco per PlayStation e affini si chiamerà EA Sports FC visto che l’accordo, di lunga data, è venuto a cadere. 

In questo articolo: