Lugano e Giubiasco insieme per il progetto Partenariato Ticino

L'FC Lugano ha scelto di appoggiarsi all'US Giubiasco per "Partenariato Ticino", nuovo progetto di sviluppo del calcio d'élite. La società sopracenerina, si legge in un comunicato diffuso dal club bianconero, è stata individuata come partner ideale per «competenze, solidità organizzativa, radicamento territoriale e qualità del proprio percorso formativo».
Di seguito il comunicato completo.
Il comunicato
In ossequio al mandato conferitole dall’ASF e alle condizioni in esso contenute, la F.C. Lugano SA è lieta di comunicare di aver individuato nell’U.S. Giubiasco il partner con tutti i requisiti necessari all’avvio del nuovo Partenariato Ticino, del quale il club bianconero assume la gestione a partire dal 1° luglio 2026. Questa nuova collaborazione strategica ottempera alle condizioni poste dall’ASF in materia di calcio d’élite in Ticino, volta a garantire una copertura equilibrata di tutto il Cantone e a distribuire responsabilità e competenze tra Sottoceneri e Sopraceneri.
La scelta di U.S. Giubiasco è giunta al termine di un processo lungo il quale è stata valutata attentamente la realtà del Sopraceneri. La società bellinzonese è stata individuata come partner ideale per competenze, solidità organizzativa, radicamento territoriale e qualità del proprio percorso formativo. La struttura del nuovo Partenariato Ticino unisce dunque le risorse e l’esperienza di una realtà professionistica di alto livello come quella di F.C. Lugano SA con le competenze e l’organizzazione di U.S. Giubiasco, a beneficio del percorso formativo dei talenti della regione più promettenti, ai quali vengono offerti una struttura e un per-corso di calcio d’élite coordinati e allineati agli standard nazionali e ai requisiti dell’ASF, alla quale i Partenariati si devono riferire.
Il nuovo corso in ambito di formazione e sviluppo del calcio giovanile è quindi gestito e coordinato da F.C. Lugano SA (in veste di club responsabile), sotto la cui direzione finiscono le principali squadre cantonali di calcio d’élite, U21, U19, U17 e U16 e U15 Sottoceneri. L’US Giubiasco (label partner) è incaricato di contribuire alla gestione delle altre categorie, in particolare la U15 Sopraceneri e le formazioni FE-14, FE-13 e FE-12 (Footeco).
F.C. Lugano SA accoglie quindi a bordo U.S. Giubiasco con grande piacere, convinto che questa collaborazione contribuirà a garantire l’alto livello del calcio d’élite cantonale, al quale la nuova struttura si prefigge di dare nuovi impulsi volti a mettere giovani calciatori e allenatori nelle migliori condizioni di lavoro possibili.
