Calcio

Lugano e Giubiasco insieme per il progetto Partenariato Ticino

La società sopracenerina, si legge in un comunicato diffuso dal club bianconero, è stata individuata come partner ideale per «competenze, solidità organizzativa, radicamento territoriale e qualità del proprio percorso formativo»
©Elia Bianchi
Red. Online
20.11.2025 13:51

L'FC Lugano ha scelto di appoggiarsi all'US Giubiasco per "Partenariato Ticino", nuovo progetto di sviluppo del calcio d'élite. La società sopracenerina, si legge in un comunicato diffuso dal club bianconero, è stata individuata come partner ideale per «competenze, solidità organizzativa, radicamento territoriale e qualità del proprio percorso formativo».

Di seguito il comunicato completo.

Il comunicato

In ossequio al mandato conferitole dall’ASF e alle condizioni in esso contenute, la F.C. Lugano SA è lieta di comunicare di aver individuato nell’U.S. Giubiasco il partner con tutti i requisiti necessari all’avvio del nuovo Partenariato Ticino, del quale il club bianconero assume la gestione a partire dal 1° luglio 2026.  Questa nuova collaborazione strategica ottempera alle condizioni poste dall’ASF in materia di calcio d’élite in Ticino, volta a garantire una copertura equilibrata di tutto il Cantone e a distribuire responsabilità e competenze tra Sottoceneri e Sopraceneri.

La scelta di U.S. Giubiasco è giunta al termine di un processo lungo il quale è stata valutata attentamente la realtà del Sopraceneri. La società bellinzonese è stata individuata come partner ideale per competenze, solidità organizzativa, radicamento territoriale e qualità del proprio percorso formativo.  La struttura del nuovo Partenariato Ticino unisce dunque le risorse e l’esperienza di una realtà professionistica di alto livello come quella di F.C. Lugano SA con le competenze e l’organizzazione di U.S. Giubiasco, a beneficio del percorso formativo dei talenti della regione più promettenti, ai quali vengono offerti una struttura e un per-corso di calcio d’élite coordinati e allineati agli standard nazionali e ai requisiti dell’ASF, alla quale i Partenariati si devono riferire.

Il nuovo corso in ambito di formazione e sviluppo del calcio giovanile è quindi gestito e coordinato da F.C. Lugano SA (in veste di club responsabile), sotto la cui direzione finiscono le principali squadre cantonali di calcio d’élite, U21, U19, U17 e U16 e U15 Sottoceneri. L’US Giubiasco (label partner) è incaricato di contribuire alla gestione delle altre categorie, in particolare la U15 Sopraceneri e le formazioni FE-14, FE-13 e FE-12 (Footeco).  

F.C. Lugano SA accoglie quindi a bordo U.S. Giubiasco con grande piacere, convinto che questa collaborazione contribuirà a garantire l’alto livello del calcio d’élite cantonale, al quale la nuova struttura si prefigge di dare nuovi impulsi volti a mettere giovani calciatori e allenatori nelle migliori condizioni di lavoro possibili.