Mihajlovic: «Siamo forti, possiamo giocarcela contro tutti»

Chi l’avrebbe mai detto, qualche mese fa, che il Bellinzona sarebbe arrivato alla pausa natalizia con questa serenità? Probabilmente, ad un certo punto della stagione, non molte persone. Ed invece, al termine dell’incontro con il Vaduz, i giocatori granata hanno potuto festeggiare allegri sotto il gruppo dei loro fedeli tifosi. Sui loro volti c’erano solo sorrisi. I bassifondi della classificano sembrano solo un brutto e lontano ricordo. «Finalmente sembra che abbiamo trovato la stabilità, anche grazie allo staff spagnolo – commenta Dragan Mihajlovic. –. Abbiamo finito la stagione nel migliore dei modi e siamo ora consapevoli di potercela giocare contro tutti. Adesso chiaramente utilizzeremo la pausa per recuperare le energie, ma abbiamo un punto di partenza su cui ripartire. Questa mentalità positiva, infatti, va mantenuta anche in futuro».
«Vittoria su un campo difficile»
Contro un Vaduz in crisi – la vittoria manca da undici partite – l’ACB ha disputato un’ottima gara, dimostrando che la battuta d’arresto con il Thun era solo una nota un po’ stridula - ma del tutto comprensibile contro una squadra attrezzata – in mezzo ad una sinfonia che si fa sempre più piacevole e melodica. I sopracenerini hanno raramente subito gli attacchi dei padroni di casa, e già nel primo tempo hanno creato parecchie ghiotte occasioni. Le reti, quelle sono arrivate nel secondo tempo grazie alla doppietta di Pollero, finalmente decisivo. «Penso che abbiamo disputato un’ottima gara», continua il terzino dei ticinesi. «Potevamo passare in vantaggio già prima dell’intervallo e ci saremmo semplificati la vita. Ma alla fine abbiamo trovato una vittoria su un campo difficile, e questo è ciò che conta». La pensa allo stesso modo anche l’allenatore Manuel Benavente: «Nel secondo tempo la partita si è aperta e poteva succedere di tutto. Alla fine, siamo stati più precisi di loro e abbiamo portato a casa i tre punti».
Il bilancio di metà stagione
Terminato il girone d’andata, è anche tempo dei primi bilanci. Dopo un inizio complicato con Chieffo e Cocimano in panchina (6 punti in 9 partite), la svolta è arrivata sotto la guida di Benavente ed i suoi collaboratori (17 punti in altrettante 9 partite). Lo staff spagnolo ha un contratto valido fino a Natale, e presumibilmente si troverà con la dirigenza per discutere un prolungamento nei prossimi giorni o settimane. «Il nuovo staff ci ha sicuramente portato una marcia in più, anche se va ricordato che alcuni giocatori hanno iniziato tardi la preparazione – rileva Mihajlovic –. Spero proprio di continuare la stagione con l’attuale staff. Sarebbe assurdo il contrario». Sul possibile prolungamento, ha preferito invece non esprimersi lo stesso Benavente: «È ambito di competenza della società, noi siamo solo dei dipendenti del club».