Il caso

Napoletani in festa per la Coppa Italia: «Sciagurati!»

Dopo la finale vinta contro la Juventus, i tifosi partenopei si sono riversati per le strade: « In questo momento non ce lo possiamo permettere» - De Magistris minimizza: «Ha vinto il contagio della felicità»
© EPA/CIRO FUSCO
Red. Online
18.06.2020 13:00

«Sciagurati! In questo momento non ce lo possiamo permettere, per fortuna è accaduto a Napoli, dove governatore e sindaco hanno messo in atto misure rigide e l'incidenza del virus è più bassa che altrove». Ranieri Guerra, direttore aggiunto dell'Organizzazione mondiale della sanità (Oms), intervistato durante una trasmissione su Rai 3, ha commentato così i festeggiamenti dei tifosi in piazza a Napoli ieri sera dopo la vittoria della Coppa Italia contro la Juventus.

«Fa male vedere queste immagini», ha detto l'esperto. «Ricordo - ha aggiunto Guerra - quanto ha contato la partita dell'Atalanta all'inizio dell'epidemia in Lombardia nella diffusione dei contagi. Non vorrei che si ripetesse proprio ora, che il Comitato Tecnico Scientifico ha cercato di accogliere le proposte del Figc per non limitare del tutto il gioco del calcio, come da scienza e coscienza medica sarebbe suggerito».

De Magistris: «Ieri sera ha vinto il contagio della felicità»

Interpellato sulla questione, il sindaco di Napoli Luigi de Magistris ha minimizzato: «Ieri sera ha vinto il contagio della felicità».

In questo articolo: