Ndoye spina nel fianco e sprecone, Xhaka fatica a emergere

Sommer 4
Sul tiraccio scaricato da McTominay è animato da buone intenzioni. Se solo potesse dimostrarlo. Gara attenta per il resto.
Schär 3,5
Non si fida di Sommer. Che è poi come non fidarsi del migliore amico. Ne viene fuori un intervento maldestro che condiziona match e prestazione personale.
Akanji 4,5
Dietro è quello con le idee più chiare. Il duro lavoro, oltretutto, non gli manca. Basti guardare che cosa salva allo scadere.
Rodriguez 4
Annaspa in un paio di situazioni. Senza comunque annegare.
Widmer 4,5
Generosissimo. Offre spinta e soluzioni a getto continuo.
Xhaka 3,5
McTominay gli sta addosso come il tifoso medio scozzese attacca il bancone al pub. Perciò fatica più del solito a dirigere le operazioni.
Freuler 3,5
L’impegno e la corsa a tamponare in ogni zona del campo non si discutono. Ma, stringi stringi, quanti palloni tocca? E quali impulsi fornisce?
Aebischer 4
L’ordine di marcia è lo stesso. E lui rimane un ottimo soldato, capace di leggere situazioni e momento propizio per affondare. I compagni, però, lo cercano meno che al debutto.
Ndoye 4,5
Tiene sulle spine la difesa scozzese. Ancora e ancora. Delle due occasioni monstre che si crea, però, una doveva finire in rete.
Vargas 3,5
Si danna l’anima. Più che per la leggerezza - quella fisica s’intende - pecca tuttavia in termini di pulizia e convinzione delle giocate.
Shaqiri 5
Decimo gol in un grande un torneo. Forse il più bello, per difficoltà e folle concezione, di questo Europeo. Soprattutto è la rete che ci permette di riemergere dopo un avvio sofferto. E chissene importa se ha appena 60’ nelle gambe.
Embolo 4,5
Impatto sul match di nuovo positivo. Segna pure con uno scavetto delicatissimo: purtroppo è fuorigioco millimetrico.
Sierro 4
Nel finale prova a dare sostanza e ossigeno in mediana.
Rieder 4
Apparecchia l’intimo tête à tête tra Embolo e Gunn con leggero ritardo.
Amdouni e Stergiou S.V.
Yakin 4
L’idea di rinunciare a un centravanti non è nemmeno così strampalata. Perché creiamo. Rispetto all’esordio tuttavia ci mancano qualità e pure un pizzico di fuoco sacro. Basta per prenotare gli ottavi.