Ascolti

Non chiamatelo più soltanto «Soccer»

La partita fra Stati Uniti e Inghilterra, oltreoceano, è stata guardata da 15,4 milioni di spettatori: superato il precedente record (maschile) risalente a USA '94
© EPA/Peter Foley
Red. Online
27.11.2022 17:00

Forse, a quasi trent’anni dai Mondiali a stelle e strisce, è bene che l’Europa smetta di ragionare per luoghi comuni: il calcio, anzi il soccer, agli americani piace. Tanto, anzi tantissimo. Non ci credete? Il pareggio degli Stati Uniti contro i «cugini» dell’Inghilterra, venerdì, ha fatto registrare ascolti importanti. Da record, addirittura.

Fox Sports, titolare dei diritti, ha annunciato che la partita è stata guardata da (quasi) 15,4 milioni di telespettatori. Mai una partita dei Mondiali, in America, era stata guardata da così tante persone: il precedente record risale proprio al 1994, quando il Brasile sconfisse l’Italia in finale (14,5 milioni, -6% rispetto alla partita di venerdì).

Telemundo, emittente di Comcast Corp che detiene i diritti in lingua spagnola negli Stati Uniti, ha messo assieme 4,6 milioni di spettatori aggregando i dati tv e streaming.

Il calcio, insomma, è parte integrante della quotidianità statunitense. E le cose potrebbero farsi ancora più interessanti, fronte ascolti, martedì. Già, perché gli Stati Uniti andranno a caccia di un posto negli ottavi. L’avversario? L’Iran, per un incrocio che trasuda geopolitica e tensioni.

Fox Sports, in ogni caso, può abbozzare un sorriso: come noto, gli Stati Uniti stanno uscendo da un lungo weekend di festa, cominciato giovedì 24 con il Giorno del ringraziamento. Un lungo fine settimana di festa e di sport, con ascolti interessanti anche per le partite di NFL trasmesse (Giants-Cowboys proprio durante il Thanksgiving).

Che l’America creda nel calcio, d’altronde, non è una novità. Gli stessi network hanno combattuto per i diritti di questa Coppa del mondo. Nel 2011, Fox e Telemundo la spuntarono sborsando – assieme – 1 miliardo per trasmettere le partite di Russia 2018 e Qatar 2022. La beffa, quattro anni fa, fu la mancata qualificazione della nazionale statunitense. E infatti, una partita del Mondiale russo – in media – sui due network totalizzava non più di 5 milioni di spettatori.

Il record assoluto per una partita di calcio, in ogni caso, è legato a una partita del Mondiale femminile: parliamo della finale del 2015, quando gli Stati Uniti sconfissero il Giappone. Gli spettatori collegati? 25,4 milioni.

In questo articolo: