Okafor tradisce le attese, bene Amdouni e Ameda

Kobel 5
Mitrovic non calcia benissimo dal dischetto, d’accordo. Ma la sua reazione col piede è notevole. E, quantomeno, permette alla Svizzera di crederci.
Fernandes 4,5
Di nuovo convincente, lì sulla destra. Si propone con continuità e, nel primo tempo, propizia i pericoli maggiori in fase offensiva. Ah, e il palo colpito all’82 grida vendetta.
Cömert 4
La media fra un primo tempo al limite della perfezione - che cosa salva su Vlahovic! - e i tentennamenti della ripresa. Mitrovic aspettava solo il suo ingenuo intervento.
Amenda 4,5
Vlahovic gli scappa via in un solo frangente. Per il resto il suo esordio è fatto di personalità e determinazione.
Rodriguez 4
Balbetta per 45 minuti. Nella ripresa invece cresce. L’enorme chance sprecata da Amdouni, per dire, prende vita da una sua magia.
Xhaka 3,5
Troppo poco. Fa troppo poco per trascinare i compagni verso l’unico risultato possibile. Non una giocata determinante.
Freuler 4
Come spesso accade, non sembra destinato a lasciare il segno. E invece al 79’ si fa trovare al posto giusto, innescando il destro di Amdouni.
Amdouni 4,5
Interpreta bene il ruolo di numero 10, pungendo ancora e ancora. Soprattutto firma il gol che illude il Letzigrund, facendosi perdonare per il clamoroso errore al 59’.
Rieder 4
È animato da buone intenzioni. E da un dinamismo spesso utile alla causa. Purtroppo sparisce dopo la pausa.
Okafor 3,5
Più sfortunato che scellerato, quando al 28’ accarezza la traversa invece che insaccare. Punta tanto l’uomo, ma - stringi stringi - non lo salta mai.
Embolo 3
Prova irritante. Perché non è mai pericoloso e perché solo in rare circostanze riesce a prevalere sugli arcigni difensori serbi.
Kutesa 4
Entra con il piglio giusto, disturbando la retroguardia ospite.
Monteiro 4
Idem come sopra. Un paio di iniziative interessante, e però anche una rete fallita da sotto misura.
Zeqiri 3,5
Lui, al contrario, risulta impalpabile. Ha toccato un pallone in mezz’ora?
Mbabu e Garcia s.v.
Yakin 4
Difficile rimproveragli qualcosa. L’atteggiamento è giusto, la rosa è quella che è, e alcune scelte - Amdouni sulla trequarti o Amenda al debutto - vengono pure ripagate. Purtroppo la retrocessione è figlia di errori precedenti.