La finalina

Orsic offre il terzo posto alla Croazia

La selezione di Dalic ha battuto nella finalina i Leoni dell'Atlante del Marocco
©Copyright 2022 The Associated Press. All rights reserved
Red. Online
17.12.2022 17:55

Prima squadra africana ad aver raggiunto la qualificazione per la prima volta in una semifinale della Coppa del mondo, dopo aver sconfitto il Portogallo ai quarti, il Marocco aveva dovuto subire la legge della Francia campione del mondo in carica nel penultimo atto di Qatar 2022. I Leoni dell'Atlante hanno disputato sabato la cosiddetta finalina - che in molti ritengono inutile - contro la Croazia, battuta a sua volta in semifinale dell'Argentina. Le due selezioni hanno dato comunque vita a una bella sfida, anche se dopo il vantaggio di Mislav Orsic (2-1) del 42', gli uomini di Walid Regragui hanno dato segni di affaticamento, lasciando in mano ai croati le redini del confronto. Nella seconda parte della ripresa, tuttavia, i nordafricani si sono rinfrancati un po', arrivando dalle parti di Livakovic in un paio di occasioni, senza sfruttarle. Ad immagine dell'occasionissima nei tempi di recupero.

Già terza al suo esordio ad un Mondiale nel 1998 in Francia, dove aveva sconfitto l'Olanda per 2-1, la Croazia di Modric e Perisic, finalista quattro anni fa, sale nuovamente sul podio, confermandosi tra le nazionali più regolari e ben strutturate.

Nella piccola finale di sabato tutto è accaduto nella prima parte della partita, con il gol di Gvardiol al 7', il pareggio di Dari due minuti più tardi e la rete del vantaggio, poi diventata quella definitiva, di Orsic come detto.

In questo articolo: