Calcio

Primi trofei per Liverpool e Bayern Monaco

I Reds si aggiudicano la Community Shield, i bavaresi la Supercoppa di Germania
©Andrew Yates
Ats
30.07.2022 23:00

Il Liverpool ha vinto il primo trofeo stagionale battendo 3-1 il Manchester City ed aggiudicandosi la Community Shield.

L'incontro, giocato a Leicester, ha messo di fronte i nuovi attaccanti delle due formazioni.

Con la maglia del City il norvegese Erling Haaland (prelevato dal Borussia Dortmund per 60 milioni di euro) e con il Liverpool l'uruguaiano Darwin Nuñez (proveniente dal Benfica e costato 75 milioni). La sfida se l'è aggiudicata il secondo, autore della terza rete, mentre Haaland non ha brillato. Per lui solo una traversa, colpita con un tiro a pochi metri dalla porta. La formazione di Jurgen Klopp è passata per prima, al 21', grazie al gol di Alexander-Arnold. Il City ha pareggiato al 25' della ripresa con Julian Alvarez, dopo una lunga consultazione del Var per un sospetto fuorigioco. A sette minuti dalla fine Momo Salah ha riportato avanti il Liverpool su rigore, fischiato per un fallo di mano in area. Entrato dalla panchina, Nuñez è riuscito comunque a lasciare il segno al 94', deviando di testa alle spalle di Ederson Moraes il pallone del definitivo 3-1.

Anche il Bayern Monaco, con Sadio Mané in gol nella prima partita ufficiale dopo il trasferimento dal Liverpool, ha battuto 5-3 (3-0) il Lipsia sul prato della Red Bull Arena, e ha vinto la decima Supercoppa di Germania. I giocatori di Julian Nagelsmann hanno preso il controllo del match già nel primo tempo, grazie alle reti di Jamal Musiala (15'), Mané (31') e Benjamin Pavard (45').

Nella ripresa Marcel Halstenberg (59') ha ridotto lo svantaggio per il Lipsia, prima che Serge Gnabry ripristinasse la differenza di tre gol (66'). Christophe Nkunku (77' su rigore) e Dani Olmo (89') hanno riacceso le speranze dei padroni di casa, ma Leroy Sané (98') ha messo fine ai sogni di recupero del Lipsia.