Coppa Svizzera

Pugliese e Dieye regalano gli ottavi al Bellinzona

I granata passano il turno dopo una battaglia contro lo Sciaffusa durata ben 120 minuti – Decisivi il gran gol del centrocampista e il definitivo 3-1 dell'attaccante, dopo l'1-1 dei tempi regolamentari
Tutta la gioia di Valentino Pugliese, abbracciato dai compagni dopo il momentaneo 2-1. © CdT/Gabriele Putzu
Nicola Martinetti
17.09.2023 18:32

Ha dovuto sudare le proverbiali sette camicie il Bellinzona, ma alla fine i granata, opposti allo Sciaffusa nei sedicesimi di finale di Coppa Svizzera, sono riusciti a superare il turno. Decisive, ai fini dell'approdo agli ottavi, una gran rete da fuori area di Pugliese realizzata allo scadere del primo tempo supplementare (103') e il definitivo 3-1 di Dieye (116'). I primi novanta minuti si erano conclusi sull'1-1, frutto delle reti di Mihajlovic (23') e Bunjaku (53', su rigore). Di seguito il resoconto del match.

Nel primo tempo il Bellinzona parte meglio degli ospiti e al 15', sugli sviluppi di un calcio di punizione, crea un primo pericolo dalle parti di De Nitti con Pollero. È il preludio alla rete d'apertura del confronto. Al 23' infatti Lamy viene atterrato da Manzambi sulla fascia destra. Della punizione si incarica il neoarrivato Seiler, che pennella un cross perfetto, sul quale si avventa Mihajlovic, il quale - in tuffo - sigla di testa l'1-0. Galvanizzati dal vantaggio, i granata cavalcano il momentum e al 34' vanno ancora alla conclusione con Samba. Il tiro è però alto. La risposta dello Sciaffusa è affidata dapprima a una punizione di Gonzalez e poi a un corner di Bunjaku (40'), il quale crea una mischia risolta in extremis da Seiler sulla linea di porta. Gli ultimi scampoli del primo tempo regalano un'altra occasione a Mihajlovic, che ben imbeccato in area da Samba vede la sua conclusione ravvicinata respinta da De Nitti.

Costretto a inseguire, lo Sciaffusa si guadagna un'occasione d'oro in entrata di secondo tempo. Sugli sviluppi di un'azione insistita, Sauter colpisce Manzambi in area di rigore con una gomitata. Per l'arbitro Odiet è calcio di rigore, e dagli undici metri Bunjaku non sbaglia, impattando il confronto al 53'. Tornata in parità, la sfida si fa particolarmente chiusa e incattivita, con entrambe le squadre che invece di spingere pensano più a non concedere metri agli avversari, ricorrendo spesso a interventi duri. Nonostante l'elevato grado di attenzione, al 71' lo scatenato Manzambi riesce comunque a liberarsi dalle marcature granata, scaricando un destro velenoso ben controllato da Iacobucci. Sul finire dei tempi regolamentari, poi, l'arbitro Odiet è costretto a sventolare un secondo cartellino giallo nei confronti del già ammonito Gonzalez, costringendo lo Sciaffusa ad affrontare i supplementari con l'uomo in meno.

Nell'appendice di mezz'ora, forte dell'uomo in più, è il Bellinzona a fare la partita, cercando di piegare la resistenza del fortino giallonero. Un esercizio che riesce infine al 103', quando Pugliese - ben imbeccato da Centinaro - trova il pertugio giusto per superare De Nitti con una grandissima conclusione mancina da fuori area, imprendibile per l'estremo difensore ospite. L'assalto conclusivo dello Sciaffusa, disperato ma poco lucido, si conclude con un nulla di fatto. Anzi, al 116' Dieye, dopo essersi divorato una ghiotta occasione sette minuti prima, sigla anche il 3-1, suggellando così l'accesso agli ottavi di finale di Coppa Svizzera dei sopracenerini. Da segnalare infine, al 121', pure l'espulsione di Rhyner, con lo Sciaffusa che ha così chiuso il match in 9 uomini.

In questo articolo: